Filosofiamo?

« Older   Newer »
  Share  
alia°
view post Posted on 5/6/2010, 16:08




io ne ho fatto solo un anno, e posso considerarmi innamorata di questa materia *-*
è forse la mia preferita dopo scienza, cosa che mi preoccupa alquanto v.v
capisco le cose al volo, spesso non le condivido, ma a studiare ci metto davvero poco!
si, si, w la filosofia!
 
Top
NIHONIJIN <3
view post Posted on 5/6/2010, 20:06




Io inizio a fare filosofia il prossimo anno.E non vedo l'ora*-*
 
Top
dreamer*
view post Posted on 5/6/2010, 22:32




"Filosofiamo?"
"Ma anche no" -.-

Edited by dreamer* - 6/6/2010, 12:23
 
Top
SwEeT.Iz
view post Posted on 6/6/2010, 10:22




Io ODIO filosofia. -.-''
 
Top
alice_94
view post Posted on 6/6/2010, 11:26




io inizio filosofia il prossimo anno.. mi sembra una materia interessante.. spero che continuerò a pensarlo anche a settembre xD
 
Top
~Bloody Angel~
view post Posted on 6/6/2010, 19:54




Iniziata quest'anno.
La filosofia è una materia che mi irrita perché il pensiero di ogni filosofo ha, in qualche modo, senso ed è applicabile negli stessi contesti che rendono vero il suo opposto. Speravo di trovare almeno una cosa non affetta da questa dualità che mi accompagna da tutta la vita... invece.
 
Top
_LovelyStacey<3
view post Posted on 29/6/2010, 18:17




Io inizierò a fare filosofia tra 2 anni, e non vedo l'ora!! La amo!! infatti leggo un pò di libri per conto mio *-* non vedo l'ora di studiarla a scuola <3
 
Top
~Arien
view post Posted on 6/4/2011, 16:34




Riesumo questo post vecchio di secoli ahah

Odio ancora la fisolofia.
Ma mi sono rcreduta sui Greci. Non perchè ora penso che dicessero cose sensate eh xD Semplicemente perchè quelli che vengono dopo sono molto, molto peggio di loro. Solo che in terza uno non lo sa e allora li odia.
Ma peggio di Hegel.... la vedo dura.... uno che si è beccato critiche su critiche da tutti quelli dopo di lui. Persino Marx, che in teoria era hegeliano, l'ha criticato. Insomma, è il peggiore in assoluto!!

Comunque sarà anche una pessima materia, ma la filosofia non è inutile.
Infatti mi sto rendendo conto che ogni tanto collego qualche cosa a vari filosofi...
esempio stupido: ieri mia madre diceva a mio fratello che è difficile pensare che esista qualcosa di eterno,che è sempre esistito, perchè noi percepiamo la realtà secondo 2 categorie, spazio e tempo ------------> quello che diceva Kant!!! (un'altro piuttosto antipatico,più che altro impossibile da capire)
Esempio non stupido: mentre la prof di italiano spiegava come i romantici credevano che la storia si evolvesse in senso dialettico abbiamo tutti capito che c'enatrava qualcosa Hegel! Che infatti era un idealista, e gli idealisti erano diciamo i "teorici" del romanticismo".
Ma anche in un sacco di altre cose, come del resto vengono riferimenti alla letteratura,alla fisica,eccetera....
 
Top
94Denny
view post Posted on 6/4/2011, 16:36




Nel mio caso, é la prof che me la fa odiare -.-
 
Top
FrancyT
view post Posted on 6/4/2011, 16:52




Io invece ho un prof fantastico *.*
Diciamo che la filosofia mi piace però è vero quello che diceva Bloody Angel, irrita. Ognuno trova una soluzione diversa e in qualche modo corretta a questioni a cui io non avrei mai lontanamente pensato di poterci fare un discorso. E devo capirle e ricordarle tutte. È snervante e interessante allo stesso tempo.
 
Top
~Arien
view post Posted on 7/4/2011, 13:40




ahah il mio prof è un pervertito, figuratevi XD
 
Top
Andryei*
view post Posted on 8/4/2011, 09:31




CITAZIONE (~Arien @ 6/4/2011, 17:34) 
Riesumo questo post vecchio di secoli ahah

Odio ancora la fisolofia.
Ma mi sono rcreduta sui Greci. Non perchè ora penso che dicessero cose sensate eh xD Semplicemente perchè quelli che vengono dopo sono molto, molto peggio di loro. Solo che in terza uno non lo sa e allora li odia.
Ma peggio di Hegel.... la vedo dura.... uno che si è beccato critiche su critiche da tutti quelli dopo di lui. Persino Marx, che in teoria era hegeliano, l'ha criticato. Insomma, è il peggiore in assoluto!!

Comunque sarà anche una pessima materia, ma la filosofia non è inutile.
Infatti mi sto rendendo conto che ogni tanto collego qualche cosa a vari filosofi...
esempio stupido: ieri mia madre diceva a mio fratello che è difficile pensare che esista qualcosa di eterno,che è sempre esistito, perchè noi percepiamo la realtà secondo 2 categorie, spazio e tempo ------------> quello che diceva Kant!!! (un'altro piuttosto antipatico,più che altro impossibile da capire)
Esempio non stupido: mentre la prof di italiano spiegava come i romantici credevano che la storia si evolvesse in senso dialettico abbiamo tutti capito che c'enatrava qualcosa Hegel! Che infatti era un idealista, e gli idealisti erano diciamo i "teorici" del romanticismo".
Ma anche in un sacco di altre cose, come del resto vengono riferimenti alla letteratura,alla fisica,eccetera....

Io sono convinto che il peggio del peggio sia Galilei e la sua c***o di nave. Non lo sopporto, giuro. Invece Cartesio è interessantissimo :D E anche Spinoza era un figo mica da ridere!
 
Top
~Arien
view post Posted on 8/4/2011, 17:29




Andrea, fidati, Hegel era uno s*****o.
Ma prprio di quelli forti.
Un fiosofo dopo di lui (credo Schopenauer, ma non vorrei dire scemate) ha detto che era una testa di legno, pensa te XD
Poi aveva la fissa di dividere tutto in 3, all'infinito.... almeno Kant diceva cose sensate... solo che io lo odio perchè l'ho dovuto fare TUTTO da sola perchè quando sono tornata i miei compagni l'avevano già finito :( e quello schifoso del prof ha avuto anche il coraggio di darmi 7 nell'interrogazione (per lui è come se fosse 6, diciamo). Solo perchè non ho saputo rispondere all'ultima domanda, che era l'ultimo paragrafo dell'ultima pagina (su una cosa come 50 pagine unicamente dedicate a lui).

Dai galileo era simpatico!! Uno che finalmente dice "LA BIBBIA NON E' UN LIBRO SCIENTIFICO", insomma era avanti! (il suo pendolo perseguita ovunqueee)
E la metafora era carina dai :D

Spinoza era abbastanza avanti sì.
Il più figo di quelli lì secondo me era Guglielmo da Ockham. Insoma, era uno con le palle!
Mica come San Tommaso D'Aquino e le suo prove dell'esistenza di Dio che non valevano una mazza. Lui e quell'altro inutile di Anselmo d'Aosta. Ma dai!
Uno dei motivi per cui kant non è male è che confuta tutte queste prove ahahah

Non so se avete già fatto Pascal, ma a me era piaciuto moltissimo :rolleyes:

Cartesio..... mmmmh... non rimembro alcunchè di lui XD Tranne cogito ergo sum ahah
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 17:35
Avatar

..utente deluxe..

Group:
Returnees
Posts:
146

Status:
?


Io la studio da quest'anno, è la mia materia preferita (dopo Inglese, naturalmente).

A dire la verità, in prima, quando ci dicevano che avremmo dovuto fare Filosofia in terza, sbuffavo. Pensavo che fosse solo una materia da imparare a bacchetta e che ti deprimeva sulla vita e su tutto. A settembre mi sono subito ricreduta, fin dall'entrata in classe di quel ***ayhdjiuchjns*figo della madonna che è il mio prof *WWW* hahah no vabbè, è un figo in generale secondo me. Come prof e come persona.

A parte questo. Mi sono resa conto che la Filosofia non è affatto una materia di scuola. E' sbagliato metterla in questi termini, infatti secondo me è anche un po' per questo che molti studenti la prendono così sotto gamba e/o alla leggera. Per esempio molti dei miei compagni, li trovo estremamente superficiali e infantili... la Filosofia c'è e c'è sempre stata e la viviamo ogni giorno, forse anche senza rendercene conto. Leggendo i pensieri dei filosofi ho trovato esattamente il riflesso di quello che pensavo o avevo pensato io stessa, che però non sapevo come esprimere. Nella successione storica dei ragionamenti dei filosofi, ho scoperto precisamente tutti i passaggi mentali che avevo già fatto io, inconsciamente.

Non so se sia normale (non lo credo, in effetti), ma quando ho cominciato a studiare Filosofia, in realtà io l'avevo già fatta di mio. Quando ho letto per la prima volta le teorie di Talete e Anassagora, io in realtà avevo già le mie idee. E il prof se n'era accorto XD ogni tanto, dopo miei interventi, se ne usciva con un "Tu hai idee alquanto gorgiane", oppure "Sì, questo è quello che dirà Kant nel diciottesimo secolo" XD (notare che io non avevo la più pallida idea di chi stesse parlando)

Comunque, trovo stupido affermare che "i filosofi non facevano un c***o dalla mattina alla sera, non servono a niente, sparano una cavolata dietro l'altra". Intanto perché, come ho detto, facciamo tutti Filosofia. La Filosofia, dopotutto, parla di questioni assolutamente vicine a noi, sono interrogativi che ci facciamo tutti -- e non dite di no. In secondo luogo, non è che solo perché non comprendete al volo quello che dicono nei loro scritti (notare che sono vecchie di un paio di milleni, grosso modo) vuol dire che scrivono cose senza senso: in effetti, basta prestare un po' più di attenzione e le cose si capiscono. Cosa vi aspettavate, Geronimo Stilton?! Se sapete capire e applicare i teoremi di matematica, capite anche Platone.

CITAZIONE (~Arien @ 8/4/2011, 18:29) 
Andrea, fidati, Hegel era uno s*****o.

Haha! Beh, a Hegel ancora non sono arrivata, ma parlando di s*****i ricordo perfettamente il commento del mio prof quando abbiamo fatto Eraclito XD ecco, lui era antipatico u.u ma come persona (per quel poco che ne possiamo sapere), non per il pensiero. Come pensiero ancora nessuno mi sta particolarmente antipatico, alcuni fanno tenerezza (ho sempre trovato alcuni aspetti della cultura greca piuttosto ingenui), ma per il resto sono ok.
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 17:30
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


Metà dei filosofi erano degli sciroccati, ma qualcuno di veramente interessante c'è.
La filosofia è bella e anche utile perchè ti insegna a pensare etc, però non è così interessante, almeno per me, se devo imparare le cose a forza e a memoria (stupida prof -.-)
Diciamo che i miei preferiti sono Socrate, Cartesio e Kant, anche se poi non condivido con loro ogni singola cosa che dicono. Quelli dopo Kant non li ho ancora fatti, quindi non so dirvi.
 
web.  Top
29 replies since 29/9/2009, 18:21   633 views
  Share