Crocifisso.

« Older   Newer »
  Share  
Isa92
view post Posted on 24/11/2009, 15:53




Come il crocifisso è un simbolo cristiano, il natale è una festa cristiana.
Come con il crocifisso impongo la religione cristiana agli abitanti di uno stato laico, così lo impongo impedendo ad un ateo di andare a lavorare il 25 di dicembre.
è giusto avere i periodi di vacanza, ci mancherebbe il contrario, ma perchè dici in quel periodo?
Perchè sono tutti a casa quindi per comodità stiamo tutti a casa? Ok.
Ma allora visto che la maggioranza in italia è cristiana per comodità teniamo il crocifisso,no?
Io sono libera di appendermi il crocifisso in casa, al collo e guardarmelo quando e come mi pare, ma giustamente non posso pretendere di vederlo sulle pareti dello stato, ma perchè allora non sono altrettanto libera di decidermi le ferie? Perchè non posso stare a casa a Novembre anzichè a Dicembre? Romi, è la stessa cosa...

In Lombardia per legge supermercati e negozi di tutti i tipi devono stare chiusi 3 domeniche su 4, le farmacie hanno la domenica a turno, ma questo è un altro discorso, ho sbagliato a prendere come esempio la farmacista..
 
Top
riga993
view post Posted on 24/11/2009, 16:51




CITAZIONE (Isa92 @ 24/11/2009, 15:53)
Come il crocifisso è un simbolo cristiano, il natale è una festa cristiana.
Come con il crocifisso impongo la religione cristiana agli abitanti di uno stato laico, così lo impongo impedendo ad un ateo di andare a lavorare il 25 di dicembre.
è giusto avere i periodi di vacanza, ci mancherebbe il contrario, ma perchè dici in quel periodo?
Perchè sono tutti a casa quindi per comodità stiamo tutti a casa? Ok.
Ma allora visto che la maggioranza in italia è cristiana per comodità teniamo il crocifisso,no?
Io sono libera di appendermi il crocifisso in casa, al collo e guardarmelo quando e come mi pare, ma giustamente non posso pretendere di vederlo sulle pareti dello stato, ma perchè allora non sono altrettanto libera di decidermi le ferie? Perchè non posso stare a casa a Novembre anzichè a Dicembre? Romi, è la stessa cosa...

In Lombardia per legge supermercati e negozi di tutti i tipi devono stare chiusi 3 domeniche su 4, le farmacie hanno la domenica a turno, ma questo è un altro discorso, ho sbagliato a prendere come esempio la farmacista..

Isa, nel 2009 pensi che il Natale o la Pasqua significhino ancora qualcosa? Il natale è l'emblema del consumismo, altro che povertà di Cristo. Ci sono già i pandori al supermercato adesso.
E' ovvio che se le vacanze le facessimo a novembre sarebbe un problema per l'80% della popolazione, ma non credo che a un musulmano dispiaccia starsene a casa 2 settimane a natale, può chiamarle vacanze invernali, no?
 
Top
-->Betto94<--
view post Posted on 24/11/2009, 17:10




CITAZIONE (riga993 @ 24/11/2009, 16:51)
Ci sono già i pandori al supermercato adesso.

adoro il pandorooooooooooooooo :wub: :wub:

ok fine OT xD
 
Top
riga993
view post Posted on 24/11/2009, 18:19




CITAZIONE (-->Betto94<-- @ 24/11/2009, 17:10)
CITAZIONE (riga993 @ 24/11/2009, 16:51)
Ci sono già i pandori al supermercato adesso.

adoro il pandorooooooooooooooo :wub: :wub:

ok fine OT xD

Anche io, altro che il panettone che fa schifo u.u
soprattutto la parte bruciacchiata sotto e i canditi. Bleah.
 
Top
~Arien
view post Posted on 24/11/2009, 19:23




CITAZIONE (riga993 @ 24/11/2009, 18:19)
CITAZIONE (-->Betto94<-- @ 24/11/2009, 17:10)
adoro il pandorooooooooooooooo :wub: :wub:

ok fine OT xD

Anche io, altro che il panettone che fa schifo u.u
soprattutto la parte bruciacchiata sotto e i canditi. Bleah.

E' veroo anche io odio il panettone!
CITAZIONE
Uhm, ma allora, visto che siamo uno stato laico, perchè festeggiamo il compleanno di Gesù e la sua resurrezione (lasciate perdere quelli che lavorano nei giorni di festa ecc)?
Voglio dire, non dovrebbe essere festa nazionale.
Perchè un postino (esempio a caso di statale) ateo, contro la chiesa, che bestemmia e insulta il papa, alla domenica è obbligato a stare a casa, o un insegnante ebreo (magari l'unico su un istituto di 1500 studenti) a farsi due settimane di vacanza a dicembre per festeggiare la nascita di una persona che non crede neanche essere esistita?! E idem di nuovo, ad aprile per per la pasqua?
La festa per gli Ebrei è al sabato, per gli Islamici al Venerdì e per i Cristiani alla Domenica e così via... Ma in Italia, indipendentemente dalla religione cui si appartiene, festeggiamo solo la Domenica.
E io farmacista atea, perchè non posso tenere aperta la mia farmicia anche alla domenica se per me la domenica non è giorno di riposo, ma considero il martedì giorno di riposo?

Hai ragione tu Isa.
Ed è la stessa cosa del crocifisso Romi,solo che fin che fa comodo si sta zitti...
E Riga,non c'entra niente "il Natale è una festa consumistica": il Natale è fsteggiato dai CRISTIANI,non avrebbe avuto alcun senso stare a casa per festeggiarlo. idem Epifania,idem Pasqua eccetera eccetera. idem la domenica.
Secondo me il crocifisso va tenuto,punto.
 
Top
Alice ~
view post Posted on 24/11/2009, 22:36




dai vabbè ragazzi basta,esprimiamo le nostre opinioni ma tanto è inutile ribattere sulle questioni dell'altro,penso che altrimenti potremmo andare avanti all'infinito! ognuno ha il proprio pensiero,dciamolo qui e spieghiamolo...

CITAZIONE
Secondo me il crocifisso va tenuto,punto.

Secondo me il crocifisso va tolto,punto.
 
Top
Isa92
view post Posted on 24/11/2009, 23:19




CITAZIONE (riga993 @ 24/11/2009, 16:51)
Isa, nel 2009 pensi che il Natale o la Pasqua significhino ancora qualcosa? Il natale è l'emblema del consumismo, altro che povertà di Cristo.

ahahah ed è proprio questo il punto.

Ma evidentemente nessuno si batte per chiamarle vacanze invernali, perchè fa comodo così. Invece il crocifisso non fa comodo, quindi ci si batte per toglierlo.
Ma la sostanza è sempre irrimediabilmente quella, ed è una vergogna.
Se ci battiamo, battiamoci fino alla fine.
No invece difendiamo l'ideologia e W le vacanza di Natale! Ah no pardon, invernali ;)


CITAZIONE (Alice ~ @ 24/11/2009, 22:36)
dai vabbè ragazzi basta,esprimiamo le nostre opinioni ma tanto è inutile ribattere sulle questioni dell'altro,penso che altrimenti potremmo andare avanti all'infinito! ognuno ha il proprio pensiero,dciamolo qui e spieghiamolo...

non ha senso dire il proprio pensiero senza discuterne -.- Altrimenti nessuno cambierà mai idea e nessuno arriverà mai ad una conclusione.
dibattito: pubblico confronto su un tema dato.
discussione: confronto di opinioni, scambio di vedute.
monologo: discorso che una persona rivolge a se stessa o immagina di indirizzare ad altri ;)
 
Top
R o M i
view post Posted on 25/11/2009, 06:04




Mi pare che questa discussione non sia un cozzare di idee senza gente disposta a metterle in discussione, quindi non vedo perché chiuderla qui. Sta diventando un dibattito intelligente e non mi pare ci siamo avvicinando alla fase insulti eccetera. E poi la sezione Attualità è stata creata per questo, no?

Continuo a dire che per me è una cosa diversa. Allora, assodato che qualche settimana di vacanza in inverno ci sta, mettiamo in discussione "perché proprio ora prima di Natale e non a gennaio". Il fatto è che le statistiche dicono che l'80 per cento, o quel che è, degli italiani è cristiano. Magari non praticante, ma cristiano sì. E festeggia il Natale.
Mi pare naturale quindi che, nel decidere quando mettere le festività nelle scuole, si ricorra alla maggioranza. Se otto persone su dieci vogliono stare a casa il 25 fino al 6, allora mi pare logico che bisogna ascoltare loro. Non offende le due persone restanti, il loro bisogno di festeggiare la nascita del Cristo. Una vacanza vale l'altra, e se è adesso o tra un mese, boh, pazienza. A un musulmano non disturba stare a casa a Natale perché per i cristiani è una festa. E' semplicemente una vacanza, tutto qui. Non c'è da ribattere, non è che "finché fa comodo non ci lamentiamo". Semplicemente non offende nessuno ma è semplice matematica.
Se mai in un futuro la percentuale cristiana in Italia scendesse (ma credo la fine del mondo arriverà prima di quel giorno) e quella della religione, che so, islamica crescesse, magari le feste verranno spostate alla nascita di Maometto. O al giorno della conquista della Mecca. O qualunque periodo sia importante per loro.
Ma il fatto che la maggioranza degli italiani sia cristiana influisce in questo caso.

Ma il crocifisso è un'altra cosa. Puoi anche tatuarti il crocifisso in fronte, se ti piace. Ma appenderlo in ogni aula scolastica non è giusto per la libertà di espressione. La scuola non è una chiesa. L'italia non è cattolica al cento per cento. Sul suolo pubblico, ci deve essere libertà di scelta.
 
Top
-->Betto94<--
view post Posted on 25/11/2009, 15:45




ma appunto, ormai le vacanze di Natale e Pasqua vengono fatte praticamente per convenzione.... nessuno pensa più al vero significato di queste feste... e poi io credo che al di là di questo, bisognerebbe comunque fare dei giorni di vacanza se no buona notte xD
e comunque, mi sembra che l'Italia se ne sia altamente fregata di quello che ha detto la corte di Strasburgo, dato che i crocifissi ci sono ancora.... ma in effetti se siamo davvero un paese laico, si dovrebbe garantire questa libertà....
 
Top
Alice ~
view post Posted on 25/11/2009, 16:19




CITAZIONE (Isa92 @ 24/11/2009, 23:19)
CITAZIONE (Alice ~ @ 24/11/2009, 22:36)
dai vabbè ragazzi basta,esprimiamo le nostre opinioni ma tanto è inutile ribattere sulle questioni dell'altro,penso che altrimenti potremmo andare avanti all'infinito! ognuno ha il proprio pensiero,dciamolo qui e spieghiamolo...

non ha senso dire il proprio pensiero senza discuterne -.- Altrimenti nessuno cambierà mai idea e nessuno arriverà mai ad una conclusione.
dibattito: pubblico confronto su un tema dato.
discussione: confronto di opinioni, scambio di vedute.
monologo: discorso che una persona rivolge a se stessa o immagina di indirizzare ad altri ;)

no ragazzi,non mi avete capito! -_-
io intendevo semplicemente dire:"in questa sezione esprimiamo il nostro pensiero,discutiamone e confrontiamolo però secondo me è inutile cercare di convincere l'altro a cambiare idea! cioè,non penso che in uno scambio di opinioni ci debba essere per forza l'istinto a prevalere sull'altro(è in questo senso che dico che sennò andremmo avanti all'infinito)! è ovvio che però se non siamo d'accordo con una cosa detta da qualcuno ribattiamo!"
 
Top
Miwako~*
view post Posted on 26/11/2009, 11:04




CITAZIONE (R o M i @ 25/11/2009, 06:04)
Ma il crocifisso è un'altra cosa. Puoi anche tatuarti il crocifisso in fronte, se ti piace. Ma appenderlo in ogni aula scolastica non è giusto per la libertà di espressione. La scuola non è una chiesa. L'italia non è cattolica al cento per cento. Sul suolo pubblico, ci deve essere libertà di scelta.

concordo pienamente con tutto quello che ha detto romi, trovo che la questione delle vacanze e quella del crocefisso non abbiano nessun punto in comune. Io sono agnostica, diciamo così, il crocefisso non mi da particolare fastidio ma so che ad alcuni può dare fastidio perciò data la laicità dello stato sarebe giusto toglierlo, punto. Poi ci sono tutte le discussioni che ne vengono fuori, ma di base non ci dovrbbe essere. Discutiamo il fatto che fa parte della nostra cultura, certo è vero, ma questa non è una buona motivazione per appenderlo sul muro della classe, vuoi sentirti protetta, se per te è importante portatelo come ciondolo o come ti pare, nessuno te lo impedisce. Ricordo che avevo discusso molto quest'argomento l'anno scorso con la mia prof di religione e lei mi aveva risposto che era come un simbolo di pace... ma per qualcuno può non significare pace, appendete il simbolo della pace allora non il crocefisso XD Le vacanze di natale ormai sono fissate, ci sono in tutto il mondo, non credo che offendano nessuno, se non credi a gesu' bambino e semplicemente la vacanza di babbo natale :P
 
Top
R o M i
view post Posted on 26/11/2009, 16:58




Io sono atea. I simboli religiosi non mi offendono, le usanze religiose non mi offendono. L'unica cosa che mi urta perennemente è quando la Chiesa, qualunque essa sia, cerca di intromettersi a forza nella vita quotidiana di tutti gli altri cittadini.
Quindi se uno vuol portarsi il crocifisso in astuccio, che faccia pure. Come individuo, può farlo.
Ma lo stato non mi può imporre un simbolo religioso in un luogo dove io passo un terzo della mia giornata.
 
Top
riga993
view post Posted on 26/11/2009, 17:38




E sempre ringraziando la chiesa (con la minuscola), alla gente toccherà abortire in mezzo alla strada. Magari quei deficienti strapagati e ladri capiranno che cazzo hanno fatto.
 
Top
R o M i
view post Posted on 27/11/2009, 02:09




La chiesa, edificio, va con la minuscola. La Chiesa, intesa come la Chiesa Cristiana e tutti i preti bla bla, va con la maiuscola.
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 28/11/2009, 03:08




Ragazzi, qui abbiamo mancato CHI ha richiesto che venisse tolto il crocifisso in primis. Non atei, non agnostici, ma un gruppo che crede fermamente in dio: musulmani. Ora, non voglio che pensiate che tiro fuori la storia perche' sono razzista o balle varie, e' semplicemente la pura verita'. Nell'Islam Allah non puo' essere rappresentato da nessuna icona in quanto DIO supremo della religione, e cosi' a sua volta Maometto, come primo rappresentante in terra di Allah... una specie di Gesu' per i musulmani.
SPOILER (click to view)
Si, sono entrambi dei messia delle due religioni: la differenza fra i due sta nelle decisioni umane. Maometto per l'Islam e' rimasto comunque un uomo, Gesu' dopo il concilio di Trento (mi sembra xD) e' diventato un Dio a sua volta.

Quindi, qual'e' il punto? Vogliono che anche la loro religione sia rispettata. Ma, come detto prima, per loro sarebbe un insulto se il loro dio venisse rappresentato, indi la soluzione mettiamo-un-po'-per-tutti non va. Ma non accettano nemmeno il crocefisso o qualsiasi altro simbolo, perche' gridano all'eresia o simili, senza considerare la differenza fra le religioni (Almeno quelli che lo hanno richiesto, non certo tutti. Non ho intenzione di generalizzare). Per cui il crocifisso dovrebbe essere tolto non per questione atea o laica, ma per desideri puramente religiosi! Il che e' un'ipocrisia, e' assurdo! Non mi viene la parola perfetta xD!
Non aggiungo altro. Secondo me il crocifisso potrebbe stare nella classe e nei luoghi pubblici SOLO se presenti anche altri simboli delle altre religioni principali.

Edited by S a y a ~ - 28/11/2009, 06:24
 
Top
38 replies since 23/11/2009, 15:57   481 views
  Share