India

« Older   Newer »
  Share  
marko_92
view post Posted on 5/1/2009, 22:52




meglio moderare, attenti che le risposte non siano in off topic, per insulti e altro esistono i messaggi privati.....
 
Top
Ludovico91
view post Posted on 6/1/2009, 03:52




CITAZIONE (marko_92 @ 5/1/2009, 22:52)
meglio moderare, attenti che le risposte non siano in off topic, per insulti e altro esistono i messaggi privati.....

scusa ma qnd arrrivano certi cazzari che si credono chissachi e sparano cazzate in arroganza a me girano ;) :P :lol:
 
Top
~ Saya
view post Posted on 6/1/2009, 11:46




CITAZIONE (Ludovico91 @ 6/1/2009, 03:52)
CITAZIONE (marko_92 @ 5/1/2009, 22:52)
meglio moderare, attenti che le risposte non siano in off topic, per insulti e altro esistono i messaggi privati.....

scusa ma qnd arrrivano certi cazzari che si credono chissachi e sparano cazzate in arroganza a me girano ;) :P :lol:

no ma scusa cazzaro a chi? non ti permettere di insultare Gil! Sicuramente ha sbagliato a dirti che non hai capito niente della tua esperienza, ma qui l'unico cazzaro mi sembri tu che ti permetti di giudicare un intero popolo sulla base di pregiudizi! Non mi frega se tanti tuoi amici hanno girato il mondo, sappi che l'ho fatto anch'io ed ho un'opinione completamente diversa!
Prima di parlare dovresti basarti su quello che hai visto tu, non i tuoi amici! Comincia con l'andarci e vedremo!

e ripeto, sono sicuro che anche la tua esperienza è bellissima e ugualmente difficile, ma se non vuoi che gli altri giudichino te non fare altrettanto!

Edited by ~ Saya - 22/2/2009, 19:21
 
Top
HumanBeing
view post Posted on 6/1/2009, 12:48




Io vedo che è sorta una questione molto, molto inutile...
L'India è un paese in via di sviluppo, non si discute. Ci sono ricchissimi e poverissimi, come d'altronde quasi tutti i paesi del secondo e terzo mondo, ovviamente di più i secondi che i primi.
Ora, c'è chi vede un anno lì come un'esperienza difficile e sicuramente più impegnativa, mentre c'è chi è entusiasmato dal passarci un anno. Sono valutazioni soggettive che ognuno ha e che vanno rispettate.
Ciò non toglie che un anno in India è un qualcosa di assolutamente NON inutile, di sicuro stare a contatto con una cultura così diversa e toccare per la prima volta (dopo 16 anni di ovattata ricchezza) l'estrema povertà è un'esperienza che ti prende le palpebre e te le strappa, aprendoti dolorosamente gli occhi.
C'è chi è pronto e chi no, chi vuole la "sicurezza" di un paese filo-occidentale e chi invece è prionto a tutto.
Lo ripeto: se AFS mi chiama e mi dice che c'è un posto per me in India, io ci corro lì ;)
 
Top
marko_92
view post Posted on 6/1/2009, 13:30




CITAZIONE
C'è chi è pronto e chi no, chi vuole la "sicurezza" di un paese filo-occidentale e chi invece è prionto a tutto.

e chi semplicemente vuole andare a studiarsi l'inglese no??? non bisogna per forza avere una concezione degli usa, vado lì perchè è un paese ricco, c'è chi va perchè preferisce l'inglese a, in questo topic, l'indiano

CITAZIONE
ma qui l'unico cazzaro mi sembri tu che ti permetti di giudicare un intero popolo sulla base di pregiudizi!

scusa ma a me non sembra che il suo sia un pre-giudizio, se mio padre mi viene a dire che dove è andato lui è un posto del cavolo gli do' quantomeno credibilità.
 
Top
HumanBeing
view post Posted on 6/1/2009, 13:54




Ok. allora tutto ciò che dice l'amico di tuo padre è parabola?
Suvvia, siamo persone intelligenti, siamo in pochi a fare questa esperienza appunto perchè siamo persone (diciamo) più preparate adf affrontare una simile esperienza...
Uno delle prime attività di gruppo che Intercultura ci ha fatto fare è stato appendere tanti planisferi ad una parete, ed ognuno di noi doveva scrivere quello che pensava su ogni paese... Sono uscite scritte quali "comunisti" per la russia, "ragazze bone" per il brasile, e "merda di vacca" per l'india... Le 2 ore a seguire abbiamo parlato appunto di stereotipi e pregiudizi, e la differenza tra di essi. Ora, visto che un briciolo di intelligenza c'è l'ho, se un amico di mio padre mi viene vicino e dice "guarda, l'india è povera", io gli rispondo "bravo, hai scoperto l'acqua calda!" xD
Ciò non mi fa cambiare di una virgola la mia opinione su un exchange year in india, lo farei e basta, forse tornerei in italia molto molto migliorato rispetto ad un ritorno da un paese come gli usa...
Ma io no sono anche gli altri, c'è gente che ha paura e preferisce nascondersi dietro a pregiudizi e luoghi comuni.
La mia prima scelta è stata l'Honduras. C'è un sito, tipo viaggiaresicuri.it, ora nn ricordo, che parla di tutti gli aspetti da sapere su un determinato paese. Quando apro la pagina dell'Honduras e leggo: epidemie frequenti di dengue e febbre gialla, microcriminalità e criminalità organizzata in crescita, il secondo paese più povero dell'america centrale, io un pò impallidisco... Eppure mi sono fatto coraggio ed ho affrontato la mia scelta, ed adesso sono felicissimo di aver fatto così...
Per un exchange year (soprattutto con Afs, che ti spedisce al di là dell'universo per una semplice preferenza :D) c'è bisogno di coraggio e apertura mentale. Fare di tutta l'erba un fascio dicendo che l'India passa in secondo piano solo perchè è povera denota che non si è al 100% pronti per affrontare l'esperienza...

Forse si sta andando un po OT...
 
Top
~ Saya
view post Posted on 6/1/2009, 15:32




Human Being io ti adoro *___*

CITAZIONE (marko_92 @ 6/1/2009, 13:30)
CITAZIONE
C'è chi è pronto e chi no, chi vuole la "sicurezza" di un paese filo-occidentale e chi invece è prionto a tutto.

e chi semplicemente vuole andare a studiarsi l'inglese no??? non bisogna per forza avere una concezione degli usa, vado lì perchè è un paese ricco, c'è chi va perchè preferisce l'inglese a, in questo topic, l'indiano

a parte che, come dice il sito di intercultura, in india le scuole sono praticamente tutte in inglese ed è uno degli stati maggiormente anglofoni dopo gli stati uniti xD

CITAZIONE (marko_92 @ 6/1/2009, 13:30)
CITAZIONE
ma qui l'unico cazzaro mi sembri tu che ti permetti di giudicare un intero popolo sulla base di pregiudizi!

scusa ma a me non sembra che il suo sia un pre-giudizio, se mio padre mi viene a dire che dove è andato lui è un posto del cavolo gli do' quantomeno credibilità.

Si vabbeh. Il punto è che una cosa talmente soggettiva che non puoi basarti solo su ciò che dice una persona, anche se è il tuo babbo o la persona più fidata a questo mondo.
Più che altro, sai cos'è la cosa che mi da più fastidio? Sono stata a Los Angeles, l'anno scorso, e ho visto alcune delle cose più... orribili che si possano immaginare. Ma ti pare che, nel pieno centro di LA (e anche di S.Francisco e NY) per le strade, in mezzo ai palazzoni, si vedano ragazzini di 16 anni drogarsi, iniettarsi una dose in pieno giorno e in pina vista, nel mezzo di una strada iper frequentata? e che quegli stessi ragazzi vomitino, piscino e vivano come zombie mezzi morti ai lati delle strade dove passano le limousine? Che ci siano sdraiati barboni, così, tranquillamente, su cartoni caperti da stracci se va bene, che devi girare in gruppo di almeno cinque persone per non rischiare da essere assaliti da dei poveri cristo? Ti sembra così meglio dell'India?
A me non proprio! Il grosso prlema è che se si chiamano Stati Uniti d'America allora si chiude un occhio e si passa sopra, tanto c'è lo stereotipo dell'america!
Se si chiama India allora no! Che schifo, vai in un paese del terzo mondo, e blablabla? ma vi rendete conto che è un'utopia bella e buona?
 
Top
gilindiana
view post Posted on 6/1/2009, 15:42




CITAZIONE
okkio ad andare in india...

CITAZIONE
e` un po da pazzi.. .vuol dire farsi male

TI SEMBRANO COSE DA SCRIVERE??? credi ke nn m abbia dato fastidio leggere queste cose??? puoi mettermi tutti i link ke vuoi, ma qnd scrivi qst cose dimostri ignoranza e basta, e d sicuro mooolta chiusura mentale!!!
ripeto l'invito a rileggere quello ek hai scritto prima d schiacciare il bottoncino invio...

e cmq qst dovrebbe essere 1 sezione dedicata agli approfondimenti sull'India nn alle scemenze, quindi direi di chiuderla qui...
 
Top
HumanBeing
view post Posted on 6/1/2009, 15:50




CITAZIONE
Human Being io ti adoro *___*

Thanx :D
E che mi girano quando si fanno considerazioni stupide e fuori luogo...
Cmq è vero, gli USA sono diventati l'emblema della ricchezza e della fortuna poichè hanno il problema inverso, cioè lo stereotipo degli US è molto lontano dalla realtà, poichè la esagera in positivo... Telefilm, libri, tutto ad osannare l'"american lifestyle", quando poi sono film come Supersize Me, Sicko, Fahreneit 9/11, (ne potrei citare molti altri) e molto spesso anche i The Simpsons che ti fanno capire cosa sono gli americani e l'america...

Edited by ~ Saya - 6/1/2009, 15:51
 
Top
HayHay92
view post Posted on 6/1/2009, 16:11




Saya sei veramente una grande!!
E ora basta però....
 
Top
marko_92
view post Posted on 6/1/2009, 20:43




CITAZIONE
forse tornerei in italia molto molto migliorato rispetto ad un ritorno da un paese come gli usa...

è proprio qua che volevo arrivare, io non credo che ciò avverrebbe sul serio, cioè è anche questo un pregiudizio non trovi?, dire che l'india ti "migliorerebbe" di più che gli usa mi sembra uguale che dire "fare dell'india tutta l'erba un fascio"...

CITAZIONE
Fare di tutta l'erba un fascio dicendo che l'India passa in secondo piano solo perchè è povera denota che non si è al 100% pronti per affrontare l'esperienza...

credo che i pregiudizi li abbiano tutti in un modo o in un altro, ma ciò non significa che nn possiamo partire perchè non siamo pronti al 100%.

per saya, non difendo gli usa perchè sono gli usa, sono il primo ad ammettere che come paese è di un contradditorietà assurda e che l'american dream sia un'utopia, concordo sul fatto che certe persone facciano troppe preferenze infondate, ma dal mio punto di vista non erano quelle di ludovico
 
Top
HumanBeing
view post Posted on 6/1/2009, 21:03




CITAZIONE
cioè è anche questo un pregiudizio non trovi?, dire che l'india ti "migliorerebbe" di più che gli usa mi sembra uguale che dire "fare dell'india tutta l'erba un fascio"...

Ma dai... Allora se scelgo il latte parmalat invece che il granarolo (nn sto spammando, eh... :D) ho pregiudizi, se gioco a tennis e non a calcio ho un altro pregiudizio...?
Dire che l'esperienza in India lascia "qualcosa" in più era per far intendere che vivere circondati dall'estrema povertà (un qualcosa a noi sconosciuto) ti apre nel tuo lato umano molto di più che un anno passato negli usa che, per carità, è un'esperienza formativa e dura, ma che di sicuro non è paragonabile alla sopracitata.
Tutto quello che dico è comunque da vedere in un'ottica generale: il tutto dipende dai casi e dalle esperienze...
Il mio era solo un pensiero, un giudizio buttato lì per lì (e c'ho messo pure il forse :lol:)... Dire che l'esperienza in India è una perdita di tempo è un pregiudizio.
 
Top
marko_92
view post Posted on 6/1/2009, 21:07




CITAZIONE
Tutto quello che dico è comunque da vedere in un'ottica generale: il tutto dipende dai casi e dalle esperienze...

concordo bisognerebbe vedere vari casi xD

CITAZIONE
Dire che l'esperienza in India è una perdita di tempo è un pregiudizio.

non credo che nessuno pensasse questo, almeno io non lo penso =)
 
Top
~ Saya
view post Posted on 6/1/2009, 21:21




CITAZIONE (marko_92 @ 6/1/2009, 20:43)
per saya, non difendo gli usa perchè sono gli usa, sono il primo ad ammettere che come paese è di un contradditorietà assurda e che l'american dream sia un'utopia, concordo sul fatto che certe persone facciano troppe preferenze infondate, ma dal mio punto di vista non erano quelle di ludovico

beh, tanto più o meno siamo arrivati tutti alla stessa conclusione xD
 
Top
cassie____
view post Posted on 6/1/2009, 22:28




Ho letto tutta questa sanguinosa discussione e devo dire che io non mi faccio condizionare da nessun pregiudizio ne cosa detta cosi, penso che l'India sia stupenda e se un ragazzo sta cercando un vero exchange year in India non mancherà di sicuro

ps anche i volontari di intercultura mi hanno ripetuto che l'esperienza in India è molto più EXCHANGE che in USA
 
Top
112 replies since 23/12/2008, 15:13   3311 views
  Share