Malesia

« Older   Newer »
  Share  
~ Saya
view post Posted on 6/1/2009, 16:33




MALESIA
Blog {Ita} ~ Blog {ENG} ~

image



La Malesia si trova nel sud-est asiatico proprio a nord dell’equatore. Uno tra i paesi più affascinanti soprattutto per coloro che amano i paesaggi naturali: la Malesia racchiude nelle sue foreste alcune tra le più spettacolari specie vegetali ad animali esistenti al mondo, le sue foreste, di tipo equatoriale, coprono i tre quarti della sua superficie per un’area grande più o meno quanto l’intero Regno Unito. La foresta equatoriale malese è, infatti, la più antica del mondo. Per quanto riguarda i suoi abitanti, la Malesia ospita una compagine umana piuttosto varia che però non risente affatto di tensioni etniche, ma vanta una pacifica convivenza nel pieno rispetto della diversità culturale.

Popolazione
27,379 922 milioni (2004). È il 43° paese al mondo per numero di abitanti. Ha una densità di popolazione di 83 abitanti per chilometro quadrato.

Clima
Il clima malese è di tipo equatoriale, con temperature piuttosto elevate e precipitazioni abbondanti. L'influsso monsonico è poco accentuato, ma provoca un aumento delle piogge sulla costa est da novembre a febbraio e sulla costa ovest nel solo mese di agosto, che risulta essere piuttosto piovoso. La regione del Borneo è sempre più umida rispetto al resto del paese.
La temperatura media è di 27°C e l'umidità supera ovunque il 90%.

Religione
Le religioni professate in Malesia sono: quella islamica (53%), cristiana (6.4%), buddista (17%)e quella indù (7%). La religione di stato è quella islamica, ma la Costituzione malese garantisce la libertà di culto e per le etnie aderenti ad altre fedi non ci sono restrizioni.

Lingua
La lingua ufficiale è il bahasa melayu (malese). Altre lingue sono il cinese (mandarino), il tamil (indiano) e l’inglese conosciuto un po’ in tutto il paese.

Il programma AFS
Il programma che Intercultura offre in Malesia è tra i nuovi arrivati di quest’anno, altrettanto non si può dire di AFS Malesia che nasce nel 1958 ed è composta da nove Centri che corrispondono ad altrettanti stati. La rete dei volontari Malesi è molto efficiente e le famiglie, anch’esse volontarie come in tutti i programmi Intercultura, sono molto ospitali. Il programma in Malesia è di tipo annuale ed è rivolto a ragazzi che al momento della partenza abbiano un’età compresa tra i 15 anni e i 18 anni e 6 mesi (nati da 1/2/91 a 30/6/94). Il programma prevede l’inserimento in famiglia e la frequenza di una scuola nella comunità ospitante. Al loro arrivo nell’aeroporto di Kuala Lumpur i ragazzi vengono accolti dai volontari per una prima orientation, nei pressi della città, della durata di 3 giorni circa. Durante l’incontro ai ragazzi vengono date informazioni sulla vita in Malesia e sui vari aspetti che caratterizzano l’esperienza; si tiene inoltre un breve corso introduttivo di lingua malese. AFS Malesia prevede altri tre incontri durante il programma annuale. Il secondo incontro, della durata di 2 giorni, si svolge a circa 2 mesi dall’arrivo, il terzo si svolge dopo circa 6 mesi, mentre l’ultimo ha luogo 3 settimane prima della partenza ed ha lo scopo di riesaminare l’esperienza che sta per concludersi e dare la possibilità ai ragazzi di salutarsi. Gli altri incontri hanno comunque lo scopo di monitorare l’esperienza ancora in corso ed affrontare eventuali dubbi dei ragazzi stessi. Durante l’anno c’è la possibilità di partecipare anche a delle gite organizzate da AFS Malesia i cui costi, in quanto attività opzionali, sono a carico dei partecipanti.

Il sito di AFS Malesia
http://afs.org.my/

Il sistema scolastico
Il sistema scolastico malese è un po’ diverso rispetto a quello italiano soprattutto per quanto riguarda la divisione dei periodi: la scuola inizia, infatti a gennaio e finisce a novembre. Per questo motivo gli studenti italiani al loro arrivo frequentano la scuola dalla metà del terzo quadrimestre, seguito da un periodo di vacanza tra novembre e dicembre, per poi riprendere le lezioni all’inizio dell’anno scolastico successivo. Gli studenti proseguono il loro corso di studi con gli stessi compagni con i quali hanno iniziato al momento dell’arrivo. Le lezioni si svolgono dalle 7.45 alle 13.20 circa (18.30 dove siano previste lezioni pomeridiane) e vanno dal lunedì al venerdì, fatta eccezione per quelle regioni in cui il venerdì è festivo: in tal caso le lezioni si svolgono da domenica a giovedì. I corsi si tengono in lingua malese, fatta eccezione per matematica e scienze che si svolgono in inglese. A scuola è obbligatorio indossare l’uniforme, i cui costi sono a carico del partecipante; è severamente vietato fumare a scuola o in qualunque momento si indossi la divisa scolastico: pena l’espulsione dalla scuola (e quindi dal programma). La scuola malese offre diverse attività extra-curriculari quali corsi di fotografia, musica, canto corale, computer ecc. La scuola è importantissima per i malesi poiché costituisce una parte fondamentale del processo educativo e morale dei giovani.

La vita in una pacifica società multiculturale
Non è facile descrivere una tipica famiglia malese data la presenza sul territorio di diverse etnie quali quella malese appunto, cinese e indiana: ognuna con le sue radici culturali e le sue abitudini. La famiglia è comunque un’istituzione molto importante per i malesi di qualunque etnia ed è per questo che molti vivono in famiglie allargate; il rispetto per le persone adulte e anziane in particolare, è molto alto e non è pensabile che ci si rivolga a loro usando il nome di battesimo. Il capo famiglia è solitamente il padre, mentre la madre e i figli si occupano della casa e delle faccende domestiche. I malesi sono molto attenti all’etichetta ed evitano atteggiamenti considerati sconvenienti, soprattutto in pubblico, sono protettivi ed esigono il rispetto delle regole familiari e del coprifuoco concesso ai figli, come ogni altra famiglia. Per ciò che concerne le abitudini alimentari, in Malesia è possibile trovare diversi tipi di piatti tra i quali cibi molto speziati ed esotici, cibo cinese e piatti tipici portoghesi. In alcune zone è possibile trovare anche piatti della tradizione occidentale.
Il fumo non è ben visto dai malesi e potrebbe essere difficile trovare una famiglia ospitante per uno studente che abbia questa abitudine. Gli adolescenti amano lo sport soprattutto il calcio, il badminton, arti marziali e gli sport acquatici insieme a tanti altri. I ragazzi che vivono in città sono soliti incontrarsi per andare al cinema, a guardare le vetrine dei negozi, anche se dedicano la maggior parte del tempo allo studio.




Edited by ~ Saya - 2/4/2009, 15:47
 
Top
cassie____
view post Posted on 8/1/2009, 14:47




nessuno è mai andato in malesia?
 
Top
~ Saya
view post Posted on 8/1/2009, 15:11




CITAZIONE (cassie____ @ 8/1/2009, 14:47)
nessuno è mai andato in malesia?

è una novità nel prgogramma AFS! Prima non c'era.
Sembra che da quest'anno IC abbia aggiunto un ascco di cose O_O
 
Top
dreamer*
view post Posted on 8/2/2009, 22:04




la malesia è semplimente meravigliosa!
inoltre conosco pure un malesiano xDXD. se ci avessi pensato prima e se avessi avuto il coraggio sarei sicuramente andata lì.
 
Top
~ Saya
view post Posted on 8/2/2009, 22:06




CITAZIONE (dreamer* @ 8/2/2009, 22:04)
la malesia è semplimente meravigliosa!
inoltre conosco pure un malesiano xDXD. se ci avessi pensato prima e se avessi avuto il coraggio sarei sicuramente andata lì.

beh...auguri! xD per quanto io ami l'oriente li fa VERAMENTE TROPPO CALDO XD
e pi caldo umido ç____ç mi basta già l'afa della bassa bresciana xD
 
Top
dreamer*
view post Posted on 8/2/2009, 23:13




auguri per cosa?
 
Top
~ Saya
view post Posted on 9/2/2009, 16:14




Auguri perchè se ci avessi pensato prima e l'avessi messa fra le scelte ora potresti andarci xD

la verità è che ho letto male e ora mi arrapico sugli specchi cercando di dare una risposta coerente xD
 
Top
Elsy Jaggerjack
view post Posted on 9/2/2009, 20:26




XD no shore, mi fai impazzire! X°°°°D
 
Top
dreamer*
view post Posted on 11/9/2009, 18:13




Ragazzi, conoscete qulacuno che è andato/è/andrà in malesia?? Vi prego ditemi di sììì T_T
 
Top
~ Saya
view post Posted on 12/9/2009, 11:07




QUOTE (dreamer* @ 11/9/2009, 19:13)
Ragazzi, conoscete qulacuno che è andato/è/andrà in malesia?? Vi prego ditemi di sììì T_T

si xD all'incirca tutti gli otto italiani che ora sono in Malesia xD
ps. C'e' solo da quest'anno e se la metti fra le scelte diventi ufficialmente una ammirata.



Lista ammirate
Gaglia
Dreamer ?


xD
 
Top
Isa92
view post Posted on 13/9/2009, 00:11




Ioo conosco una ragazza australiana che è ora in Malesia with AFS:)
Credo comunque che parlare con gli italiani sia decisamente più comodo, ma se vuoi ti mando il suo nome via mp!
 
Top
dreamer*
view post Posted on 13/9/2009, 09:24




CITAZIONE (Isa92 @ 13/9/2009, 01:11)
Ioo conosco una ragazza australiana che è ora in Malesia with AFS:)
Credo comunque che parlare con gli italiani sia decisamente più comodo, ma se vuoi ti mando il suo nome via mp!

sii, ti prego. Anche se è australiana chissene, sempre meglio di niente ;)
 
Top
~ Saya
view post Posted on 13/9/2009, 11:58




bello essere ignorata u.u
di italiani ce ne sono otto. li vuoi conoscere tutti o te ne basta una/uno?
 
Top
dreamer*
view post Posted on 13/9/2009, 13:27




CITAZIONE (S a y a ~ @ 13/9/2009, 12:58)
bello essere ignorata u.u
di italiani ce ne sono otto. li vuoi conoscere tutti o te ne basta una/uno?

scusa saya, non avevo capito che li conoscevi direttamente! Chiedo perdono. Fammeli conoscere tutti, và. xD
 
Top
~ Saya
view post Posted on 14/9/2009, 11:05




QUOTE (dreamer* @ 13/9/2009, 14:27)
QUOTE (S a y a ~ @ 13/9/2009, 12:58)
bello essere ignorata u.u
di italiani ce ne sono otto. li vuoi conoscere tutti o te ne basta una/uno?

scusa saya, non avevo capito che li conoscevi direttamente! Chiedo perdono. Fammeli conoscere tutti, và. xD

L'unica ragazza che conosco benebene e' Anna Gioli, aggiungila su Facebook xD per darti gli altri devo dare un'occhiata su facebook, perche' non ricordo i cognomi :)
 
Top
29 replies since 6/1/2009, 16:33   1021 views
  Share