BIOLOGIA: Mitosi, Meiosi e Mendel

« Older   Newer »
  Share  
riga993
view post Posted on 1/10/2009, 16:41




Posto i miei appunti su mitosi e meiosi, spero vi siano utili!

CAPITOLO 10: Mitosi e duplicazione cellulare

Divisione cellulare nei procarioti:

I cromosomi si duplica e ogni parte si attacca alla parete della cellula. Poi si forma in mezzo alla cellula una parete cellulare nuova e i due cromosomi restano divisi, infine la cellula si spezza.


Divisone cellulare negli eucarioti

Ciclo cellulare: si divide in G1, S, G2, mitosi e citodieresi. G1, S e G2 sono chiamate interfase.

Fase G1: la cellula raddoppia le sue dimensioni, aumentano enzimi, ribosomi, mitocondri e le altre molecole e strutture citoplasmatiche. I cetrioli (solo nelle cellule che li hanno), si separano e duplicano. Si duplicano anche mitocondri e cloroplasti che possono essere prodotti solo da mitocondri e cloroplasti già esistenti.

Fase S (fase di sintesi): vengono sintetizzate molte delle proteine associate al DNA

Fase 2: I cromosomi che erano sparsi dopo la duplicazione si compattano. I centrioli si dispongono subito fuori dalla membrana nucleare e si costruiscono microtuboli e filamenti utili per trasmettere un assetto completo di cromosomi a ogni cellula figlia durante la mitosi.

Mitosi: raddoppia il DNA.

Citodieresi: divide in due la cellula.


Mitosi

Serve a dirigere gli spostamenti dei cromosomi duplicati in modo tale che ogni nuova cellula ne riceva un corredo completo.
I cromosomi nella mitosi sono molto compattati e si forma una struttura costituita da microtuboli chiamata fuso. I cromosomi sono costituiti da due filamenti di materiale genetico identici essendo uno la copia dell’altro. I due filamenti, chiamati cromatidi, sono uniti tra loro nel centro, chiamato centromero.
Quando il fuso è completato è di forma ovale e è costituito da due gruppi di microtuboli: le fibre polari, che collegano ciascun polo con la regione mediana e le fibre del cinetocore, che sono attaccate ai cinetocori dei cromosomi duplicati. Ai poli del fuso sono posizionati i centrioli, che contengono delle altre fibre chiamate aster. L’aster serve a fissare il fuso alla parete cellulare.

Fase 1, profase: la cromatina si condensa, la cellula diventa più tonda e il citoplasma più viscoso. Le coppie di centrioli si separano e si formano le fibre polari del fuso. Si forma l’aster, la membrana nucleare si disintegra e si formano le fibre del cinetocore.
Fase 2, metafase: le coppie di cromatidi si muovono avanti e indietro e si dispongono alla fine esattamente in mezzo alla cellula in una riga ordinata.
Fase 3, anafase: i cromatidi si separano e si allontanano diventando cromosomi indipendenti tirati verso il polo dalle fibre del cinetocore. I cromosomi si muovono simultaneamente verso i due poli opposti del fuso. E’ la fase della mitosi più corta.
Fase 4, telofase: i cromosomi raggiungono i poli e il fuso inizia a disperdersi sotto forma di molecole di tubulina. Si formano le due membrane nucleari e i cromosomi in ogni nucleo ritornano ad essere sfusi e ricompaiono i nucleoli.


Citodieresi

Dopo la mitosi, la cellula con i due nuclei comincia a strozzarsi al centro e si forma un solco sempre più profondo. Questo solco si allarga fino a quando le due pareti cellulari sono attaccate tra loro solo da un sottilissimo cordone che si stacca completamente lasciando le due cellule divise. Sulle pareti cellulari si accumulano cellulosa e altri polisaccaridi e il risultato finale sono due cellule un po’ più piccole della cellula madre.

Capitolo 11: Meiosi e riproduzione sessuata

Aploide e diploide:

Ogni organismo ha un numero di cromosomi caratteristico della propria specie. Tutti gli organismi hanno esattamente la metà del numero di cromosomi delle cellule somatiche nelle cellule sessuali, o gameti.
Il numero di cromosomi presenti nei gameti è chiamato aploide, mentre il numero di gameti delle cellule somatiche è chiamato diploide.
Le cellule con più di due corredi cromosomici sono chiamati poliploidi.
Nelle cellule diploidi i cromosomi sono abbinati a due a due e i cromosomi di ogni coppia sono detto omologhi. Gli omologhi hanno lo stesso tipo di informazioni ereditarie contenute al loro interno.

Meiosi:

Metafase 1: I cromosomi omologhi sono trascinati dai microtubuli all'equatore cellulare. Si ha l'assortimento indipendente dei cromosomi omologhi. In pratica i cromosomi della madre e del padre si allineano in modo casuale all'equatore.
Anafase : A differenza dell'anafase mitotica, durante questa fase i cromatidi fratelli restano attaccati per i centromeri, mentre i cromosomi omologhi si staccano e migrano ai poli opposti della cellula. In questo modo si ha un corredo cromosomico aploide proprio perché sono gli omologhi parentali a separarsi.
Telofase : La telofase I può variare a seconda della specie. In seguito alla migrazione dei cromosomi omologhi verso i poli opposti della cellula, si può verificare la formazione della membrana nucleare e la citodieresi con la conseguente scissione cellulare, come avveniva nella mitosi; oppure vi è la semplice migrazione dei cromosomi senza scissione.
Interfase: In alcuni casi, terminata la Meiosi I, può avvenire l'Interfase in cui i cromosomi si despiralizzano; in molte specie si passa invece direttamente dalla Telofase I alla Profase II.
Meiosi 2: La seconda divisione meiotica è identica alla mitosi, solo che genera due cellule aploidi, perché non è preceduta da un ciclo cellulare adeguatamente fornito di fase S, e quindi avviene in presenza di un corredo cromosomico n invece che 2n.
Profase II: Compaiono nuovamente le fibre del fuso che agganciano i cinetocori dei cromosomi. Nel caso si sia verificata una scissione durante la telofase I, la membrana nucleare si dissolve affinché i microtubuli del fuso possano attaccarsi ai cromosomi.
Metafase II: I cromosomi si toccano sulla piastra equatoriale; ogni cromosoma è costituito da 2 cromatidi omologhi fratelli.
Anafase 2: I centromeri dei cromosomi dei cromatidi fratelli si staccano e i cromatidi si dividono, migrando ai poli della cellula.
Telofase 2 : Ai poli opposti della cellula si cominciano a formare i nuclei e avviene la citodieresi, con la conseguente scissione cellulare.
Ricapitolando: nella meiosi si passa da una cellula immatura con patrimonio genetico (corredo cromosomico) diploide 2n con contenuto di cromatina 4C a quattro cellule mature aploidi n con contenuto di cromatina 1C.






Edited by riga993 - 1/10/2009, 18:55
 
Top
KeinBlue_
view post Posted on 1/10/2009, 17:39




LOL, che libro hai?
Io ancora non ci sono arrivato. ._.
Magari mi saranno d'aiuto, ti ringrazio :]
 
Top
riga993
view post Posted on 1/10/2009, 17:41




Ho invito alla biologia, della Zanichelli, quello con la scimmia come copertina :P
 
Top
KeinBlue_
view post Posted on 1/10/2009, 17:46




Aaah, forse ho capito. quello bianco/grigio/azzurro?
Uhm, io ho "Biologia, fondamenti e nuove frontiere", di Mondadori Scuola.
 
Top
riga993
view post Posted on 1/10/2009, 18:28




No no è bianco con una scimmia :=)
 
Top
BELLA.93
view post Posted on 1/10/2009, 19:44




CITAZIONE (riga993 @ 1/10/2009, 12:41)
Ho invito alla biologia, della Zanichelli, quello con la scimmia come copertina :P

pure io ho lo stesso librooo però non sono ancora arrivata all'argomento ma ci arriverò in queste settimane penso quindi che mi saranno utilissimi :P
grazieeeeeeeeeee
 
Top
riga993
view post Posted on 1/10/2009, 20:37




Figurati :)
 
Top
-->Betto94<--
view post Posted on 1/10/2009, 20:59




anch'io ho quel libroooooooooooooooo!!! però io ho l'ultima edizione.....

fine dell'off topic xD
 
Top
R o M i
view post Posted on 1/10/2009, 22:02




Ma qui in questa sezione mettete appunti di scuola? Perché non fate una discussione Importante in cui spiegate un po' meglio?
Hmm, comodo.
 
Top
°*Lauruz°*
view post Posted on 2/10/2009, 13:38




Io biologia non l'ho ancora iniziata...dovrei iniziarla a febbraio
Cmq anche io ho lo stesso libro con la scimmia
 
Top
Isa92
view post Posted on 2/10/2009, 14:10




O.O e io che credevo che glucosio e carboidrati fossero la cosa più difficile del mondo ahahah
 
Top
riga993
view post Posted on 2/10/2009, 17:05




Ma questo è facile xD Penso di aver preso un bel voto!
 
Top
dreamer*
view post Posted on 4/10/2009, 10:49




sì, questo argomento è facile (almeno per me :)). noi non abbiamo iniziato ancora biologia, abbiamo ripassato la nomenclatura e ora stiamo facendo l'atomo, scoperta particelle subatomiche, modelli atomici ecc...

Edited by dreamer* - 4/10/2009, 12:45
 
Top
12 replies since 1/10/2009, 16:41   2463 views
  Share