TANTE domande U.U, per chi c'è stato e per chi c'è adesso..

« Older   Newer »
  Share  
,vita dolce
view post Posted on 17/10/2009, 23:13




apro questo topic per porvi delle domande. se sono ripetitiva scusate molto :unsure:

bene bene.
1) la scuola.. quante ore al giorno? lo studio di uno studente straniero è differente
da quello dei normali studenti?? quali sono le materie che studiate/avete studiato?
le lezioni vengono normalmente tenute nella lingua del luogo (non in inglese), giusto?
come sono le interrogazioni?? in cina ad esempio, ci sono scuole suddivise per
'indirizzo' (come da noi lo scientifico, il classico..)?? come vi trovate/vi siete trovati??
le regole sono molte di più confronto a quelle delle scuole italiane, quali sono quelle
che mai si immagginerebbero?? ho sempre sentito dire che tra gli insegnanti e gli allievi
giapponesi c'è un buon rapporto, dove vi trovate/siete trovati com'è/era??
si rischia la bocciatura o la barriera linguistica si riesce a vincere senza diventare pazzi? XD
più semplicemente, è molto pesante? vi si viene incontro considerando le difficoltà?
per chi è già tornato: è stato difficile recuperare??

2) la lingua.. prima di partire avete tenuto dei corsi? durante l'esperienza, oltre
il normale studio a scuola, è previsto un corso di lingua? in inglese? oppure si impara
semplicemente trascorrendo i giorni tra i parlanti di madrelingua? in asia ci sono molte
lingue complicate.. la difficoltà della lingua ha impedito un buon apprendimento? o
basta solo della buona volontà? =)

credo di aver dimenticato alcune domande XD
sono già tante.. scusatemi XD
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 18/10/2009, 04:17




CITAZIONE (,vita dolce @ 18/10/2009, 00:13)
1) la scuola.. quante ore al giorno? lo studio di uno studente straniero è differente
da quello dei normali studenti?? quali sono le materie che studiate/avete studiato?
le lezioni vengono normalmente tenute nella lingua del luogo (non in inglese), giusto?
come sono le interrogazioni?? in cina ad esempio, ci sono scuole suddivise per
'indirizzo' (come da noi lo scientifico, il classico..)?? come vi trovate/vi siete trovati??
le regole sono molte di più confronto a quelle delle scuole italiane, quali sono quelle
che mai si immagginerebbero?? ho sempre sentito dire che tra gli insegnanti e gli allievi
giapponesi c'è un buon rapporto, dove vi trovate/siete trovati com'è/era??
si rischia la bocciatura o la barriera linguistica si riesce a vincere senza diventare pazzi?
più semplicemente, è molto pesante? vi si viene incontro considerando le difficoltà?
per chi è già tornato: è stato difficile recuperare??

O maronna xDci sono solo io per l'Asia xD Presuppongo tu le voglia per Giappone, ma non c'è molta differenza fra le due scuole quindi vabene lo stesso. u.u
vabbeh. al lavoro.
1) Allora, non è che c'è una durata di tempo che vale per tutte le scuole. Dipende se sei sfigata o meno xD Nel senso, qua a Tianjin fanno dlle 7.30am alle 6.20 pm, ed è un orario abbastanza normale. A canotn invece fano dalle 7 alle 9! E' una mazzata e chista la conferma. Di solito sono suddivise in classi del matino, delle 7-7.30 fino alla mezza, con dieci minuti di pausa ogni lezione da 40 min e una pausa da 35min dove fanno gli esercizi mattutini o l'alzabandiera il lunedì. Dopo il pranzo, alle 2.30 cominciano le lezioni pomeridiane fino alle 4.30; qui altra pausa da 35 minuti prima della classe serale unica, dlle 5 all 6.20. Una tirata unica =)
2)Ovviamente l'orario di un exchange è differente ma, ti ripeto, variada scuola a scuola. Io faccio le lezioni mattutine con la mia lasse e, dato che non capisco un cazzo, studio cinese xD. il pomeriggio ho ogni giorno3 oredi corso di cines. Io sono piuttosto fortunata, perchè in altre città ho sentito che fanno solo 3 ore a settimana o giù di lì... quindi sono molto più avanti rispetto a loro, comincio già a parlucchiare, vedi tu. Se non fai i corsi di solito sno attività extra come sport, tai chi, calligrafia, ecc. Ma non è certo. Ripeto, dipende sempre dall'organizzazione della scuola.
La classe seralepuoi farla oppure no :lol: ll'inizio la facevamo, una mazzata unica, ma dopo un lavoro congunto di logoramento della preside ora non la facciamo più, torniamo a casina alle 4 e mezza :lol:
3) Di solito devi seguire il programma della classe con qualche modifica. Io, diversamente da loro, faccio Tai chi, calligrafia, ping pong e ore plus di matematica, fisica e biologia al posto di materie solo parlate dove non capirei un cazzo ^_^
4) Essì, mi dispiace ma le lezioni sono sempre in mandarino, cantonese, giapponese o quel che è. A parte inglese, qui cercano gli insegnanti cercano di parlarlo molto visto il livello degli studenti. Conta che il mio livelo d'inglese è ugale se non superiore all'insegnate...!
5) Diciamo di sì. Ma "diciamo", eh. Principalmente ci sono due indirizzi: quello di chi non ha voglia di studiare tanto e quello di chi si sbatte il culo xD E difficile da spiegare. All'inizio di ogni ciclo di studi (primaria, junior, senior) gli studenti sono tutti mescolati in varie classi. Poi chi si distingue per i bei voti viee messo nelle classi speciali dove le materie più importati sono quelle scientifiche e inglese. Qui studiano SEMPRE, perchè è molto iù difficile. Possiamo considerarlo il loro indirizzo "scientifico". Il secondo indirizzo, quello "umanistico", le amterie prime sono Cinese, Storia, Politica e Arte. Devo studiare comunque molto ma è più leggero. Poi ci sono scuole speciali, dette "foreign school" dove teoricamente glialunni studiano lignue straniere. Non s che lingue e non so a che livello xD CI ho parlato con questi mail loro inglese fa schifo uguale. (pensa che in jAPAN IL LIVEllo di inglese è peggiore xD)
6) Io mi trovo benexD Benissimo se consideriamo il figo cinese nlla mia classe che.. :B):
7) Io sono già pazza di mio peraver scelto l'oriente, non ti osso rispondere xD Cmunque non rischi a boccaitura, affatto, e la lingua bene o male, a livelli differenti, la si impara. E si... un po' pesante lo è. Non la scuola in se stessa, ma tutti i ambiamenti che s devono fare, la noia e la rabbia nell'accorgersi che proprio non si capisc un cazzo diquello che l'insegnante dce, la scocciatura che spesso tutti ti fissano... e varie.Ma noi non andiamo il sabato, recupero tutto con doici ore di sonno filato xD

CITAZIONE
2) la lingua.. prima di partire avete tenuto dei corsi? durante l'esperienza, oltre
il normale studio a scuola, è previsto un corso di lingua? in inglese? oppure si impara
semplicemente trascorrendo i giorni tra i parlanti di madrelingua? in asia ci sono molte
lingue complicate.. la difficoltà della lingua ha impedito un buon apprendimento? o
basta solo della buona volontà? =)

1) Primadella partenza? Ahahaa. Come fai a tenere dei corsi se fino febbraio-Marzo non sei certa di dove finirai? Poi cominciarne uno è difficile, perchè sei nel periodo in cui la scuola ti strozza per i voti finali. Se studi, studi solo durante le vacanze. Io ho fattocosì, ho comprato il mio libricino e ho studiato da autodidatta. Non puoi fare molto in due mesi ma quel poco mi ha salvata, sapevo dire sono piea, ho fame, devo lavare questo-quello, devo andare qui-li, ecc... le frasi fonamentali.
2) Sicuramente ci vuole TAAAANTA forza di volontà. E sinceramente, non sperare di poter imparare molto dai madre lingua xD Ci vogliono 2 ettimane abbondanti solo per cominciare a distinguere i suoni che emettono, un mese per afferrare qualche parola. A due mesi dala partenza, comincio a capire un po' di frasi per intero, ma solo sesono rivolte a me xD Poi... la diffioltà prima delle lingue asiatiche sono toni, caratteri e pronuncia. Di solito è quello che ammazza letteralmente gli occidentali. Una volta che ci si abitua, è un po' una strada in discesa: la grammatica è semplicissima, basilare, la costruzione della frase è come in italiano. Ti bast pensare che hanno soo 3 tempi verbali (ma i verbi non cambiano, devi solo aggiungere i tre prefissi), idem per superlativi, non hanno il femminile, maschile e plurale se non per gli umani, a volte non usano nemmeno il verbo... (per esempio, per dire Luca è grande, non diono Luca shi da, ma Luca da, cioè Luca grande.)
Insomma, la grossa difficoltà sta lì, nel capire e distinguere i toni e nell'imparare i caratteri! E l'unico vero immenso scoglio! :lol:
 
Top
Miwako~*
view post Posted on 18/10/2009, 10:03





ma come saya ti dimentichi che ci sono anch'io in testimonianza da hk? ç.ç

CITAZIONE (,vita dolce @ 18/10/2009, 00:13)
1) la scuola.. quante ore al giorno? lo studio di uno studente straniero è differente
da quello dei normali studenti?? quali sono le materie che studiate/avete studiato?
le lezioni vengono normalmente tenute nella lingua del luogo (non in inglese), giusto?
come sono le interrogazioni?? in cina ad esempio, ci sono scuole suddivise per
'indirizzo' (come da noi lo scientifico, il classico..)?? come vi trovate/vi siete trovati??
le regole sono molte di più confronto a quelle delle scuole italiane, quali sono quelle
che mai si immagginerebbero?? ho sempre sentito dire che tra gli insegnanti e gli allievi
giapponesi c'è un buon rapporto, dove vi trovate/siete trovati com'è/era??
si rischia la bocciatura o la barriera linguistica si riesce a vincere senza diventare pazzi? XD
più semplicemente, è molto pesante? vi si viene incontro considerando le difficoltà?
per chi è già tornato: è stato difficile recuperare??

anche qui l'orario dipende da scuola a scuola, in general però si entra alle 8 e si finisce alle 4 o giù di lì. Io faccio 9 ore al giorno si inizia con assemblea mattutina (alzata di bandiera a inizio del mese) e reading time, poi ci sono due ore, recess, due ore, recess, due ore, pausa pranzo di un'ora dall'1 alle 2 e si finisce con tre ore di seguito (qui le ore sono da 40 o da 35 min :D ) Poi pe quanto rigurda hk molto dipende dalla tua fortuna, cioè dalla scuola in cui capiti, ci sono scuole inglesi e scuole cinesi, se capiti in una scuola inglese come la maggior parte degli exchange, le materie sono tutte in inlglese, generalmente puoi scegliere quali materie vuoi frequentare e seguirne alcune con i ragazzi più piccoli perchè magari troppo difficili con i tuoi coetanei :D oppure puoi capitare in una scuola dove solo alcune materie sono in inglese (è dificile capitare in una scuola dove sono tutte in cinese o.o) come la sottoscritta, in quest caso io frequento solo quelle in inglese e le ore buche le devo passare in libreria, poi naturalmente c'è da dire che i professori spesso e volentieri tengono la lezione allegramente in cantonese e in questo caso tu devi cercare di capirci il più possibile seguendo dal tuo libro in inglese e magari qualche buon animat i traduce qualcosa xD Le mie materie sono: Use of english, mathematics, biology, economics, home economics, music, art. i professori sono quasi tutti gentilissimi, ma come ti dicono sempre " mi spiace se non parlo inglese, ma sono preoccupato che non capiscano" e vabbè. Per quanto riguarda le interrgazioni, qui ci sono solo test (tranne per inglese) e solitamente il carico di lavoro di un exchange student è più leggero di quello di un normale studente, io per adesso non ho avuto particolari problemi a seguire ma vedremo durante il periodo di esami XD
Per quanto riguarda la divisione qui in ogni scuola c'è il corso scentifico e quello artistico, in quelo scintifico fanno materie come chimica, matematica e statistica, biologia,fisica ecc mentre in quello artistico storia, storia della cina, geografia...ecc ma ci sono anche materie che frequentano entrambi cme economia, di solito gli studenti stranieri possono sciegliere le materie da frequentare da entrambi :D

regole XD si sono abbastanza, naturalmente divisa, capelli legati, nessun elastico molletta troppo colorato, calze ne troppo lunghe ne troppo corte, no smalto, no orecchini, no trucco...

CITAZIONE (,vita dolce @ 18/10/2009, 00:13)
2) la lingua.. prima di partire avete tenuto dei corsi? durante l'esperienza, oltre
il normale studio a scuola, è previsto un corso di lingua? in inglese? oppure si impara
semplicemente trascorrendo i giorni tra i parlanti di madrelingua? in asia ci sono molte
lingue complicate.. la difficoltà della lingua ha impedito un buon apprendimento? o
basta solo della buona volontà? =)

la lingua, sinceramente a volete davvero invidio chi è in cina ._. il mandarino è molto più facile del cantonese da imparare e capire.
cmq imparare prima il cantonese is impossible perchè non ci sono corsi, cioè non li trovi proprio XD non so magari hai provato a cercare corsi di taiwanese penso che la rarità sia simile xD la prima settimna (per 5 gg) abbiamo fatto 2 ore di lezione al giorno, poi si sono ridotte a due ore alla settimana per il primo mese e adesso se vuoi continuare devi pagare il corso, ma cmq chi vogliamo prenderein giro? due ore alla settimana sono troppo pochè per imparare il cantonese XD poi qui tutti si appoggiano sull'inglese a scuola o a casa (non che il livello sia alto, però le cose basilari si capiscono xD) quindi nessuno si impegna toppo seriamente =.= io sinceramente voglio impararlo e cerco di fare quello che posso, ma dio se non è facile spero di riuscire a saper dire quacosa entro natale, per adesso capisco veramente solo qualche parola XD ( a parte che piano piano seguendo matematica sto imparando tutti i termini XD)
 
Top
#spongebob#
view post Posted on 18/10/2009, 17:35




CITAZIONE (S a y a ~ @ 18/10/2009, 05:17)
Se non fai i corsi di solito sno attività extra come sport, tai chi, calligrafia, ecc.

immagino anche kung fu :wub: :wub: :wub:
 
Top
,vita dolce
view post Posted on 18/10/2009, 20:50




CITAZIONE
Use of english, mathematics, biology, economics, home economics, music, art

solo queste? o.o

sulla scuola non ho ancora capito bene delle cose XD
le interrogazioni sono solo dei test scritti? bhè è vantaggioso XD
in che senso si possono scegliere lezioni anche con i più piccoli? XD
cioè.. non è che tu scegli le materie e ti ficcano in una classe,
'normalmente'?? e all'inizio se non si capisce un cappero come
si fa? XD cioè.. vi lasciano nel vostro banco, ammaronate a voi stesse?

mmmh.. io ho un grande timore '-' i dialetti cinesi..
cioè... magari arrivo in cina per imparare il mandarino e invece
imparo uno dei dialetti.. non è una bella cosa.. voi state avendo
questo problema? sono molto perplessa '___'
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 19/10/2009, 11:23





[QUOTE]
Use of english, mathematics, biology, economics, home economics, music, art
CITAZIONE (,vita dolce @ 18/10/2009, 21:50)
mmmh.. io ho un grande timore '-' i dialetti cinesi..
cioè... magari arrivo in cina per imparare il mandarino e invece
imparo uno dei dialetti.. non è una bella cosa.. voi state avendo
questo problema? sono molto perplessa '___'

NON ACCADRA'.
Per un motivo semplice, che credo di aver già detto: il livello socio-economico delle famiglie in cui ti mandano. Al massimo il nonno parlerà il dialetto, al massimo alcuni venditori per strada, ma a te insegneranno il mandarino e tu dovrai parlare il mandarino come tutta la gente normale e di una certa cultura (che poi è cultura media).
Per il resto... xD Si, le interrogazioni non esistono, ci sono o test minori che il prof fa quando gli gira (felicità xD) o le vere e proprie prove importanti, per ogni materia, che si svolgono lo stesso giorno ogni mese/due mesi.
Poi... in alcune scuola all'iniziano ti mettono con la prima elementare semplicemente perchè lì insegnano PinYin :) Sembra brtto ma secono me è meglio farsi un mesetto due di lezioni di cinesi in CAPISCI davvero. Altrimenti fanno come me con me, ti piazzano in una classe della tua età dove peò non capisci un cispo e devi arraggianti per divertirti in silenzio xD

Una cosa importante. In italia c'è lo spauracchio della difficilissima scuola cinese che la Gelmini vuole tanto emulare. In realtà il livello dlla nostra scuola, almeno el programma scolastico che dovrebbe essere svolto, non è diverso da quello cinese se non per matematica, che sono avanti di noi di un anno: ciò che noi facciamo in quinta, ad esempio, loro lo fanno in quarta. Come noia, organizzazione e impostazione della lezione, però, non ci sono differenze: piccole interrogazioni le ho viste, anche se solo per ripasso. LLa cosa che differisce, e che probabilmente rende migliore quella cinese di scuola, è la fornitura di ateriale che forniscono ai ragazzi. Tutte le classi hanno tv plasma, megavideo, proiettore, casse e computer nuovino;inoltre le scule sono fornite di ottimi laboratori per ogni materia dove lo studente medio cinese trascorre metà della sua giornata scolastica. Le lezioni sono più interattive e con la possibilità di aggiunte multimediali in più, dettagli che solo a voce non s noterebbero. IN PIù, OGNI mese anche gli insegnanti hanno una specie di esame per testare le loro capacità: se non beccano più del 70% vngono mandati via a pedate.
Quindi, riunendo il tutto, anche se è faticoso arrivare a 12 ore i scuola, un cinese impara meglio e prima semplicemente perché il loro governo non permette l'ipocrisia di chiedere il meglio senza fornire gli strmenti adeguati per raggiungerlo :lol:


CITAZIONE (#spongebob# @ 18/10/2009, 18:35)
CITAZIONE (S a y a ~ @ 18/10/2009, 05:17)
Se non fai i corsi di solito sno attività extra come sport, tai chi, calligrafia, ecc.

immagino anche kung fu :wub: :wub: :wub:

tai chi è un tipo di kung fu xD
 
Top
Miwako~*
view post Posted on 19/10/2009, 12:16




CITAZIONE (,vita dolce @ 18/10/2009, 21:50)
CITAZIONE
Use of english, mathematics, biology, economics, home economics, music, art

solo queste? o.o

sulla scuola non ho ancora capito bene delle cose XD
le interrogazioni sono solo dei test scritti? bhè è vantaggioso XD
in che senso si possono scegliere lezioni anche con i più piccoli? XD
cioè.. non è che tu scegli le materie e ti ficcano in una classe,
'normalmente'?? e all'inizio se non si capisce un cappero come
si fa? XD cioè.. vi lasciano nel vostro banco, ammaronate a voi stesse?

mmmh.. io ho un grande timore '-' i dialetti cinesi..
cioè... magari arrivo in cina per imparare il mandarino e invece
imparo uno dei dialetti.. non è una bella cosa.. voi state avendo
questo problema? sono molto perplessa '___'

si solo queste,lle altre sono in cantonese o non combaciano e non le posso frequentare, in più come saya faccio delle attività secondarie tipo tai chi, pilates..ecc (cambiano ogni mese/due mesi XD) per darti un'ideai ho 13 ore buche su 45 ore settimanali.

come ha detto saya si solo scritti, ci sono i test seri, che per esempio qui sono 2 ogni quadrimestre e poi dei test che i professori fanno così ogni settimana o ogni due.

Allora tu fai parte di una classe normalmente, però all'interno di una stessa classe ci sono persone che fequentano lezioni diverse, un pò all'americana xD, quindi tu puoi scegliere, come loro, poi se magari tu vuoi fare matematica però vedi che non riesci a stare dietro ai tuoi coetanei puoi chiedere di frequentarla con un'altra classe, io per esempio faccio matematica, biologia ed economia con quelli del 94, e sono quasi tutte cose che ho già fatto, però qui ad hk non si può frequentare con quelli del form 5 (che srebbero quelli del 93) perchè hanno un esame importante e il loro orario è diverso o qualcosa del genere xD

dipende alcuni professori sono disponibili ad aiutarti e cercano di spiegarti le cose se non capisci altri se ne sbatono un pò XDXD

cmq saya sarà anche verò che sono organizzatissimi per quanto riguarda tv, microfoni, proiettori, microscopi ed attrezzatura varia, ma sinceramente non mi sembra molto meglio della scuola italiana, cioè di certo se non sono preparati non hanno la possibilit di andare comunque avanti come in italia e vengono bloccati, ma stando a scuola mi rendo sempre più conto di come non siano abituati a pensare o.o intendo a fare dei ragionamenti o a trovare una risposta a una domanda se non ce l'hanno scritta davanti, come dire, memorizzano ciò che gli serve per gli esami, ma non vanno oltre a pensarci troppo su, almeno per la maggior parte delle materie è così
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 19/10/2009, 12:42




CITAZIONE
saya sarà anche verò che sono organizzatissimi per quanto riguarda tv, microfoni, proiettori, microscopi ed attrezzatura varia, ma sinceramente non mi sembra molto meglio della scuola italiana, cioè di certo se non sono preparati non hanno la possibilit di andare comunque avanti come in italia e vengono bloccati, ma stando a scuola mi rendo sempre più conto di come non siano abituati a pensare o.o intendo a fare dei ragionamenti o a trovare una risposta a una domanda se non ce l'hanno scritta davanti, come dire, memorizzano ciò che gli serve per gli esami, ma non vanno oltre

beh tu sei nel congo, cosa ti aspetti? u.u
Ps. verso gennaio ti veniamo a trovare, è prevista una gita con quel figone dl francese che sta a Canton xD

Si, questo è vero xD Quello che intendo io come "meglio" dell'italiana è l'organizzazione e il livello del programma annuale, per non parlare degli insegnanti che quantomeno non sono depressi e/o non hanno voglia di insegnare, come in molti casi all'italiana. E non ho nemmeno detto di apprezzare questo loro modo di appredere; memorizzare e basta! pfui! perchi mi conosce è come se mi stessero dando una condanna a morte; e poi lo considero così stupido... anche se, sai, è profondamete radicato nella cultura cinese per va di taoismo e confucianesimo: entrambi dicono che prima di poter esprimere l proprio pensiero bisogna imparare comeuna fotocopia dal maestro.
Cosa stavo dicendo? Troppe cose!!! xD Vabbeh, il punto è che per qunto noiosa/poco fantasiosa/quel che si vuole quantomeno c'è il materiale per richiedere il meglio... cioè quegli studenti che riuscendo diventato l'orgoglio della Cina. Sai, trvo ci sia un prfondo dsequilibrio in Cina fra cose "fatte bene", cioè destinante a resistere nel tempo e ad essere il meglio, e cose destinate a essere demolite, cosa che purtroppo si riflette anche nelle persone. Ma è un po' complicato... forse bisognerebbe aprire un topic a parte xD
 
Top
,vita dolce
view post Posted on 19/10/2009, 15:19




O-O
bhè, penso che dipenda anche dall'alunno scegliere se imparare
tutto a memoria per l'esame, o metterci testa in quello che fa U.U
anche io sono contraria all'imparare a memoria.. non si può nemmeno
definire studio perchè, primo: non capisci cosa stai trattando e parli
senza sapere cosa dici; secono: dopo due giorni dimentichi tutto e non
ci hai concluso niente; terzo: così la tua cultura non cresce, ma rimani
un'ignorante che non riesce a fare un discorso con logica U.U

ma cmq, la cosa dei test scritti mi piace un sacco U.U perchè non fare
così anche in italia? XD poi.. a voi come sta venendo?
poi sono curiosa anche di un'altra cosa: scuola e studio a parte, come
passate le vostre giornate (anzi, le poche ore che rimangono xD)?
 
Top
#spongebob#
view post Posted on 19/10/2009, 22:29




[QUOTE=S a y a ~,19/10/2009, 12:23]
CITAZIONE
Use of english, mathematics, biology, economics, home economics, music, art
CITAZIONE (,vita dolce @ 18/10/2009, 21:50)
mmmh.. io ho un grande timore '-' i dialetti cinesi..
cioè... magari arrivo in cina per imparare il mandarino e invece
imparo uno dei dialetti.. non è una bella cosa.. voi state avendo
questo problema? sono molto perplessa '___'

NON ACCADRA'.
Per un motivo semplice, che credo di aver già detto: il livello socio-economico delle famiglie in cui ti mandano. Al massimo il nonno parlerà il dialetto, al massimo alcuni venditori per strada, ma a te insegneranno il mandarino e tu dovrai parlare il mandarino come tutta la gente normale e di una certa cultura (che poi è cultura media).
Per il resto... xD Si, le interrogazioni non esistono, ci sono o test minori che il prof fa quando gli gira (felicità xD) o le vere e proprie prove importanti, per ogni materia, che si svolgono lo stesso giorno ogni mese/due mesi.
Poi... in alcune scuola all'iniziano ti mettono con la prima elementare semplicemente perchè lì insegnano PinYin :) Sembra brtto ma secono me è meglio farsi un mesetto due di lezioni di cinesi in CAPISCI davvero. Altrimenti fanno come me con me, ti piazzano in una classe della tua età dove peò non capisci un cispo e devi arraggianti per divertirti in silenzio xD

Una cosa importante. In italia c'è lo spauracchio della difficilissima scuola cinese che la Gelmini vuole tanto emulare. In realtà il livello dlla nostra scuola, almeno el programma scolastico che dovrebbe essere svolto, non è diverso da quello cinese se non per matematica, che sono avanti di noi di un anno: ciò che noi facciamo in quinta, ad esempio, loro lo fanno in quarta. Come noia, organizzazione e impostazione della lezione, però, non ci sono differenze: piccole interrogazioni le ho viste, anche se solo per ripasso. LLa cosa che differisce, e che probabilmente rende migliore quella cinese di scuola, è la fornitura di ateriale che forniscono ai ragazzi. Tutte le classi hanno tv plasma, megavideo, proiettore, casse e computer nuovino;inoltre le scule sono fornite di ottimi laboratori per ogni materia dove lo studente medio cinese trascorre metà della sua giornata scolastica. Le lezioni sono più interattive e con la possibilità di aggiunte multimediali in più, dettagli che solo a voce non s noterebbero. IN PIù, OGNI mese anche gli insegnanti hanno una specie di esame per testare le loro capacità: se non beccano più del 70% vngono mandati via a pedate.
Quindi, riunendo il tutto, anche se è faticoso arrivare a 12 ore i scuola, un cinese impara meglio e prima semplicemente perché il loro governo non permette l'ipocrisia di chiedere il meglio senza fornire gli strmenti adeguati per raggiungerlo :lol:


CITAZIONE (#spongebob# @ 18/10/2009, 18:35)
CITAZIONE (S a y a ~ @ 18/10/2009, 05:17)
Se non fai i corsi di solito sno attività extra come sport, tai chi, calligrafia, ecc.

immagino anche kung fu :wub: :wub: :wub:

tai chi è un tipo di kung fu xD


o_O ?!?!?!
io faccio queste arti marziali ma sono differenzieta
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 20/10/2009, 06:35




beh, è un concetto un po' difficile... è una disciplina considerata parte del kung fu, ma in realtà non vi ha niente a che fare. E' che per queste cose in Cina hanno una gerarchia piuttosto rigida... è difficile da spigare,davvero xD comunque lunedì scorso abbiamo cominciato con le spade, fantastico.
CITAZIONE
ma cmq, la cosa dei test scritti mi piace un sacco U.U perchè non fare
così anche in italia? XD poi.. a voi come sta venendo?
poi sono curiosa anche di un'altra cosa: scuola e studio a parte, come
passate le vostre giornate (anzi, le poche ore che rimangono xD)?

Non so dirti se è davvero meglio... in Italia hai un mese pieno di verifiche e interrogazioni, ed è massacrante, ma puoi separare le cose da studiare. In Cina devi studiarle tutte assieme, prchè quei tre giorni lì (che saranno il 6-7-8 novembre, sembra) hai l'esame di tutte le materie... come se ogni trimestre avessi un esame di maturità o simili. NOn divertentexD lo èsolo per me, perchè mentre loro fanno questo io sto in vacanza xD il mio esame dura solo emzza giornata, d'altronde è solo di cinese... :)
Le giornate... se vuoi sapere cosa faccio oltre a scuola, devi chiedermi i weekend xD perchè credimi, una volta finia scuola è già buio, ti passa la voglia di fare qualcosa. Vai a casa e mangi, un po' di tv o pc pe parlare con gli amici lontani e poi nanna, considerando che io mi devo svegliare alle 6 per essere a scuola a 7.30 xD Vabbeh. Nei weekend però ci scateniamo, anche perchè non abbiamo il sabato!!! La mattina dormo fino alla mezza, poi in centro o in giro con gli exchange e la sera andiamo nella via "italiana" con tutti i night bar con musica dal vivo :lol: questo però perchè siamo fortunati, potrebbe non esser lo stesso ovunque. La domenica se non ho gitarelle con la famiglia di solito ci rifugiamoin una casa o nell'altra a guardare un film, perch l'alternativa è osservare i nostri ce giocano a majong, il cugino che guarda la tv o i fratelli che stanno dalla mattina alla sera al pc. Dicono che dato che durante la settimana non possono mai starci (non è vero xD) la domenica vogliono usarlo il più possibile. Spero sia solo una malattia dei nosri fratellini perchè se tutti i cinesi son così... poi non chiedetemi perchè il sabato esco solo con gli altri AFSers!! xD
 
Top
,vita dolce
view post Posted on 20/10/2009, 12:51




ecco altre domande U.U

ma con i cinesini stai stringendo amicizia?? **
come ti trovi? è facile integrarsi?
i cinesi come vedono gli italiani? XD come si comportano con te?
poi.. come ti colleghi con internet? che sistema hai adottato?
e per le spese mensili come fai? u.u l'euro ha molto potere sulla
loro moneta, vero? e il cellulare? l'hai portato con te? funziona
anche lì?? tornando alla scuola: assegnano i compiti per casa? XD
dalla descrizione della tua giornata presumo di no.. durante la
pausa pranzo? c'è la menza? o si mangia in classe/cortile/dovetipare?
ed infine U.U la pulizia: a scuola e a casa, nei locali e a livello
personale.. come ti trovi? la famiglia è pulita? loro sono puliti?
anche in cucina? la pulizia, purtroppo, è un problema valido per tutte
le famiglia ospitanti, ma c'è il mito dei cinesi 'sporchi'. credo sia un
pò come qui: quelli sporchi e quelli puliti, no? dimmi dimmi U.U

ovviamente ho rivolto le domande a te, ma sono valide anche per miwako U.U
o chiunque altro si trovi in oriente XD
 
Top
#spongebob#
view post Posted on 20/10/2009, 14:15




[QUOTE=S a y a ~,20/10/2009, 07:35]
beh, è un concetto un po' difficile... è una disciplina considerata parte del kung fu, ma in realtà non vi ha niente a che fare. E' che per queste cose in Cina hanno una gerarchia piuttosto rigida... è difficile da spigare,davvero xD comunque lunedì scorso abbiamo cominciato con le spade, fantastico.
[QUOTE]

woow già la spada!!!!--- io a kung fu sono arrivata alla terza forma :) ...comuqneu si è molto rigida come disciplina...anche dove la faccio io ci sono veramente tante regole (iniziando dal fatto che devi chiamare il maetsro istruttore e devi fare il saluto al luogo di allenamento anche se ti vai a soffiare il naso tipo) ma penso che fare un allenamento in china sarebbe MERAVIGLIOSO anche se disrtuttivo
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 21/10/2009, 02:29




Uhm, non particolarmente distruttio Taichi xD e' tutto sulla lentezza dei movimenti, quindi devi stare attento ai dettagli e fare tutto alla perfezione. Al massimo ti distruggi i muscoli quando ti obbliga a stare 10 minuti con la gamba alzata e la spada puntata xD
E la spada... vabbeh a me sembra di essere la terza moschettiera di barbie ma vabbeh xD E sicuramente piu' difficile che con i 12 o 24 movimenti.

QUOTE
ma con i cinesini stai stringendo amicizia?? **
come ti trovi? è facile integrarsi?
i cinesi come vedono gli italiani? XD come si comportano con te?
poi.. come ti colleghi con internet? che sistema hai adottato?
e per le spese mensili come fai? u.u l'euro ha molto potere sulla
loro moneta, vero? e il cellulare? l'hai portato con te? funziona
anche lì?? tornando alla scuola: assegnano i compiti per casa? XD
dalla descrizione della tua giornata presumo di no.. durante la
pausa pranzo? c'è la menza? o si mangia in classe/cortile/dovetipare?
ed infine U.U la pulizia: a scuola e a casa, nei locali e a livello
personale.. come ti trovi? la famiglia è pulita? loro sono puliti?
anche in cucina? la pulizia, purtroppo, è un problema valido per tutte
le famiglia ospitanti, ma c'è il mito dei cinesi 'sporchi'. credo sia un
pò come qui: quelli sporchi e quelli puliti, no? dimmi dimmi U.U

ovviamente ho rivolto le domande a te, ma sono valide anche per miwako U.U
o chiunque altro si trovi in oriente XD

Allora, non devi generalizzare "coi cinesi fai amicizia". COn alcuni cinesi faccio amicizia, perche' mi stanon simpatici, perche' non lo so, perche' hanno un carattere piu' simile al mio xD Non sono una amssa uniforme xD Comunque all'inizio sono tutti un po' paurosi, ma e' normale... secondo me all'inzio mi vedevano un po' come un possibile terrorista xD
E gli italiani... beh, a parte che considerano l'italia Dio ma non sanno nemmeno dov'e' o che lingua si parli (in italy do you speak english? No, Italian! We're from Italy, we speak Italian!!!! But you have a perfect english! (seee) This doesnt mean that my native language is english xD)
Mi collego su internet come in italia xD Non sono cosi' indietro, e col fatto che ti mandano solo in grandi citta trovi tutte le comodita' dell'occidente, modificate all'orientale u.u Ah, pero' il wireless none' molto diffuso, la mia famiglia non l'ha.
L'ero si, e' bello fortesulla moneta. 1 euro sono circa 10 yuan (ma loro li chiamano kuai) comunque na spesa minima di 80-100 euro al mese la devi contare. Questo perche' 150-200 yuan vanno per la metropolitana/trasporti di ogni giorno; 100-200 per il cibo (il pranzo a scuola, ma potrebbe capitare spesso anche la colazione) e altri 50-100 per spese scolastiche o necessarie. I miei mi danno 500 yuan al mese (cioe' 50 euro) e puoi capire come ogni volta mi strozzi il collo. Non posso fare niente di piu'. Era una prova, quella dei 50, perche' tutti ci dicevano che le cose in cina sono poco costose. Questo e' vero, ma dovrai vivere esattamente come un'adulta, pagando quelle cose che normalmente i tuoi pagano: la paghetta mensile non basta di certo. Da Novembre io andro' a 100, anche perche' da Novembre posso iniziare a viaggiare; posso rinunciare a quello che vuoi ma non a visistare la Cina in lungo e in Largo., Quando mi ricapita??? xD
Il cellulare l'ho portato ma ho dovuto cambiare numero cinese e installare un programma per leggere i caratteri. Potevo comprarne uno nuovo, ma pagare 700 o 1000 yuan per un cell che usavo solo un anno.... beh...!
Si. assegnano i compiti per casa xD
La mia famiglia e' piuttosto pulita rispetto alla media cinese. I cm di polvere ci sono anche qui, soprattutto perche' per pulizia settimanale intendono prendere uno scopino e spargere lo sporco xD A mangiare poi sono una cosa assurda, quello che non possono masticare lo sputano semplicemente sul tavolo xD Sono sicuramente piu' sporchi degli italiani, ma e' difficile non esserlo. BIsogna solo abituarsi... essendo ricche le famiglie non capiterai certo in un porcile.

Edited by S a y a ~ - 23/10/2009, 14:26
 
Top
,vita dolce
view post Posted on 21/10/2009, 11:01




wao XD
CITAZIONE
Il cellulare l'ho portato ma ho dovuto cambiare numero cinese e installare un programma per leggere i caratteri. Potevo comprarne uno nuovo, ma pagare 700 o 1000 yuan per un cell che usavo solo un anno.... beh...!

spiegami meglio.. se compri un cellulare lì, qui non lo puoi usare? XD
e poi, perchè hai dovuto cambiare numero?

per internet.. hai il tuo pc, no? XD e se non c'è il wirless come fai a collegarti?

i compiti ti viene bene farli? XD ieri pensavo una cosa: all'inizio la lingua
non si conosce.. quindi nei primi test come li fai? XD tutti voti di cacca '-'

non siete soliti uscire, andare al karaoke o che so io? xD
come ti trattano in famiglia? con chi stai stringendo legami?

ti chiedono di collaborare nelle faccende domestiche? X°D
// scusa, lo so che faccio un sacco di domande e che sono noiosa xD
 
Top
25 replies since 17/10/2009, 23:13   841 views
  Share