LETTERATURA ITALIANA: io m'aggio posto in core a Dio servire, hey... questa è una "analisi" della poesia di iacopo da lentini..io ho preso7 spero vi sia

« Older   Newer »
  Share  
BELLA.93
icon1  view post Posted on 26/10/2009, 19:49




“IO M’AGGIO POSTO IN CORE A DIO SERVIRE”

RIASSUNTO STROFA PER STROFA DEL SONETTO

I. Il poeta ha deciso di dedicarsi a Dio per entrare in paradiso
II. Il poeta dice che senza la sua donna accanto non sarebbe felice in paradiso
III. Il poeta non vuole servirsi di Dio per commettere un peccato, ma vuole vedere il comportamento e il bel viso di lei
IV. Per il poeta vedere la propria donna in paradiso sarebbe un consola mento



SCHEMA METRICO E FUNZIONI

Questa poesia è un sonetto (2 quartine e 2 terzine), tutti i versi sono endecasillabi (11 sillabe) e lo schema delle rime è:
- ABAB ABAB  alternate
- CDC CDC  incatenate
Presenza di un CLIMAX  sollazzo, gioco, riso
Presenza di varie rime siciliane es.  gIRE_gaudERE (v.5e7) in origine gaudIRE dopo la traduzione in lingua toscana diventa gaudERE
Paragone paradiso = vita di corte
Blonda_Claro viso (v.6)  aggettivi che richiamano il significato di purezza e innocenza
Presenza di un IPERBATO (inversione della frase)  veggendo la mia donna in ghiora stare(v.14)

A QUALE TRADIZIONE SI RIFA IACOPO DA LENTINI?

Questa poesia fa parte della tradizione della scuola siciliana e riprende i temi dell’amor cortese
Ovvero: - legame feudale_linguaggio feudale (SERVIRE Dio)
- sottomissione dell’ uomo rispetto alla donna


QUALI CARATTERISTICHE VENGONO ATTRIBUITE AL PARADISO?

Il paradiso viene descritto come un luogo di gioia, divertimento e risate, Da Lentini infatti lo paragona alla vite di corte

QUALI CARATTERISTICHE RAPPRESENTA IL PERSONAGGIO FEMMINILE?

Il personaggio femminile viene descritto come una figura pura e innocente (blonda testa; claro viso)

QUAL’E’ L’ATTEGGIAMENTO DEL POETA?

Il poeta è sottomesso alla donna, ma nella poesia dice che non vorrebbe commettere peccato, la fede nel medioevo era tutto ma per lui questa donna è molto più importante, la salvezza dell’anima per lui è secondaria all’ amore e al desiderio provato per questa donna.

COMMENTO

Il poeta parla di un amore per una donna, il quale è più importante di ogni cosa anche più del paradiso, lui sarebbe disposto a rinunciarvi per la sua donna, piuttosto le darebbe il suo posto in paradiso perché senza di lei non ci vorrebbe stare.
Senza lei nulla avrebbe senso, non vuole essere diviso, senza di lei si ritroverebbe solo in paradiso, il poeta dipende dalla donna, è sottomesso, l’ ammira e l’ adora come fosse qualcosa di superiore qualcosa della quale non può farne a meno sia nella vita che nella morte ovvero nell’aldilà.
Nella poesia Iacopo Da Lentini fa emergere le caratteristiche dell’amor cortese, un amore che non ha frontiere, che supera ogni cosa anche se a volte può non essere corrisposto, il poeta vive per lei.
Nell’amore cortese si parla di amore spirituale, infatti il poeta adora e ammira la donna paragonandola a qualcosa di divino dandole attraverso le parole (claro viso e blonda testa) un significato di purezza ed innocenza.
Il tema principale di questa poesia è l’amore e secondo me Da Lentini ci vuol far capire che l’uomo senza amore sarebbe perso, che senza di esso non si può vivere un esistenza felice e che si rinuncerebbe a tutto (il posto in paradiso) pur di provare questa emozione, pur di non perdere quello che si prova per qualcuno che si ama, lei diventa la cosa più importante per lui e farebbe di tutto pur di non perderla pur di non separarsi da lei e nell’amor cortese questo accade anche quando l’amore non viene ricambiato.
 
Top
Isa92
view post Posted on 27/10/2009, 15:34




Grazie cara (:
[Due palle sta poesiaa -.-]

Cos'è che non hai capito esattamente del saggio breve?
 
Top
BELLA.93
view post Posted on 27/10/2009, 17:36




CITAZIONE (Isa92 @ 27/10/2009, 09:34)
Grazie cara (:

prego :)

CITAZIONE (Isa92 @ 27/10/2009, 09:34)
Cos'è che non hai capito esattamente del saggio breve?

direi proprio tutto cioè la nostra prof non sa spiegare e praticamente ci fa leggere solo articoli di giornale dicendo che i saggi brevi sono fatti così... il problema è cjhe da quello che ho capito io bisogna usare delle informmazioni comuni a tutte e che io non posso esprimere pareri personali :S
ho le idee confuse... se non posso mettere il mio parere come faccio a scrivere??
graziee :P
 
Top
blutz
view post Posted on 27/10/2009, 19:54




Il Saggio breve è un testo argomentato più ampio: vengono usati documenti, citazioni di persone, fonti, tutto per confutare o affermare che la tua tesi è veritiera, tramite un ragionamento logico argomentato appunto. L' articolo di giornale di opinione potrebbe essere vagamente simile al saggio breve. Sicuramente i miei posteri potranno aggiungere altro.
 
Top
Isa92
view post Posted on 27/10/2009, 20:46




Che poi, voglio dire, come diceva il mio prof del Ginnasio (unica cosa intelligente che diceva -.-) nel momento in cui tu scrivi il tuo tema è assolutamente ovvio che è secondo la tua opinione quindi è un po' impossibile non mettere pareri personali (:
Seppur impliciti, sono sempre presenti: con la scelta di citazioni, personaggi storici o per come "analizzi" il brano... Quindi tranquilla che le tue opinione le puoi, e le devi, esprimere anche nel saggio breve. Semplicemente è meglio evitare frasi come "secondo me..." "a parer mio..." "io penso che..", nello scrivere diciamo che devi essere fredda e distaccata, dare un giudizio universale sulla data cosa, che può essere un'opera d'arte piuttosto che un articolo di giornale, analizzarlo prima genericamente e poi dare un giudizio magari cercando di seguire l'onda di pensiero della documentazione, così da evitare fraintendimenti o sbarellare andando fuori traccia.
Spero ti sia un po' più chiaro ^_^
 
Top
BELLA.93
view post Posted on 27/10/2009, 22:53




si grazie a tuttiiii ade m' è molto più chiaro di primaaa :P
 
Top
Alice ~
view post Posted on 18/11/2009, 16:34




grazie 1000,sto facendo proprio ora questo inutile sonetto! xD
 
Top
BELLA.93
view post Posted on 18/11/2009, 20:12




CITAZIONE (Alice ~ @ 18/11/2009, 10:34)
grazie 1000,sto facendo proprio ora questo inutile sonetto! xD

prego :)
 
Top
xPfefferminzex
view post Posted on 18/11/2009, 20:41




Isa, ti va di fare una scheda sul saggio breve?

(poco interessata io eh xD )
 
Top
KeinBlue_
view post Posted on 19/11/2009, 20:15




LOL, l'ho fatta due settimane fa in classe questa poesia e neanche me n'ero accorto o.o
 
Top
*VaLe93*
view post Posted on 21/11/2009, 14:39




Io l'ho appena fatta -.-
 
Top
Nepa
view post Posted on 3/1/2011, 20:14




Devo dirti la verità? Se presenterei questa "analisi" (come te l'hai definita) alla mia prof., stanne certo che un bel 2 nessuno me lo leva *.*
 
Top
~Nihonjin
view post Posted on 3/1/2011, 20:40




CITAZIONE (Nepa @ 3/1/2011, 20:14) 
Devo dirti la verità? Se presenterei questa "analisi" (come te l'hai definita) alla mia prof., stanne certo che un bel 2 nessuno me lo leva *.*

Soprattutto per i congiuntivi (:
Comunque questo è un forum per ragazzi che vogliono partire un periodo all'estero; possiamo avere il piacere di conoscerti meglio? (: Secondo regolamento dovresti presentarti in Welcome ;)
 
Top
Soir de Fête
view post Posted on 3/1/2011, 20:42




CITAZIONE (Nepa @ 3/1/2011, 20:14) 
Devo dirti la verità? Se presenterei questa "analisi" (come te l'hai definita) alla mia prof., stanne certo che un bel 2 nessuno me lo leva *.*

Allora
1. puoi presentarti in welcome come primo messaggio?
2. il tuo commento è assolutamente inappropriato in un topic, tra l'altro, vecchissimo.
3. l'italiano, per favore. Se presentassi.
 
Top
TheFoolOnTheBeach
view post Posted on 3/1/2011, 23:09




Ma perchè il congiuntivo per alcuni è sconosciuto?
Presentati in Welcome :D
 
Top
19 replies since 26/10/2009, 19:49   69275 views
  Share