Boccaccio: il Decameron

« Older   Newer »
  Share  
rigovskj
view post Posted on 6/4/2010, 09:39




Vi posto qui i miei appunti su alcune novelle del Boccaccio, magari vi sono utili :)
Non le ho ancora riassunte tutte, quando ne aggiungo altre aggiornerò il post...

BOCCACCIO - DECAMERON
 
Top
#spongebob#
view post Posted on 6/4/2010, 13:22




io l'ho appena finito boiccaccio! mi sono anche sparata l'interrogazione positiva! ;)
 
Top
queensol
view post Posted on 6/4/2010, 14:07




ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh managgia dovevo leggere prima sto post... mi sono fatta il mazzo a leggere quell'italiano arcaico... ho letto la novella della tipa che mette la testa dell'amato nel basilico, quella della tipa che beve il veleno dalla coppa contenente il cuore sempre dell'amato e di un tipo che uccide il suo ultimo tesoro (un falcone) per dar da mangiare all'amata...non chiedetemi i nome perchè non me li ricordo XDXD

Edited by queensol - 7/4/2010, 20:10
 
Top
Caucciù~
view post Posted on 6/4/2010, 20:16




CITAZIONE (queensol @ 6/4/2010, 15:07)
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh managgia dovevo leggere prima sto post... mi sono fatta il mazzo a leggere quell'italiano arcaico... ho letto la novella della tipa che mette la testa dell'amato nel basilico, qella della tipa che beve il veleno dalla coppa contenente il cuore sempre dell'amato e di un tipo che uccide il suo ultimo tesoro (un falcone) per dar da mangiare all'amata...non chiedetemi i nome per5chè non me li ricordo XDXD

Amor può troppo più che nè voi nè io possiamo.
"Trancredi e Ghiusmunda" è decisamente la mia preferita! xD
 
Top
~Arien
view post Posted on 6/4/2010, 20:40




Oddio a vedere questo topic mi viene male!
Io Boccaccio non l'ho fatto .-. idem Petrarca. Siamo saltati da Dante ad Ariosto. Ovviamente parlo di quest'anno. Quindi per me è un doppio shock XD
Ormai ci sono abituata...
 
Top
gaglia
view post Posted on 6/4/2010, 21:29




Dio quanto amo Boccaccio, se lo avete già letto in lingua originale il Decameron vi consiglio di leggere la "traduzione" di Aldo Busi (per quanto questo personaggio sia simpatico quasi quanto Sgarbi, per me scrive molto molto bene!)
 
Top
~ainori.
view post Posted on 7/4/2010, 20:43




Adoro sgarbi u.u , aldo busi è solo una checca isterica.. ma non ho mai letto nulla di suo, è da fare (: ! Io l'ho studiato negli anni passati, niente mi ha fatto ridere come il Decamerone, e pensare che è così attuale, ogni personaggio ci faceva venire in mente un nostro amico *e tutti a girarsi e ridere* ..
 
Top
dreamer*
view post Posted on 13/4/2010, 16:29




ragazzi urgente: qualcuno di voi sul vostro libro di testo ha la novell adi "messer Torello"???!!!
 
Top
R o M i
view post Posted on 14/4/2010, 02:57




sì. nel decameron in italia. perché?
 
Top
rigovskj
view post Posted on 14/4/2010, 12:28




Fatto oggi la verifica :P
 
Top
#spongebob#
view post Posted on 14/4/2010, 21:33




5 al compito del decameron yeeee!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 19:51
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


sapete darmi piu informazioni possibili sulla novella di "Peronella"???
 
web.  Top
11 replies since 6/4/2010, 09:39   471 views
  Share