31/05/2010: Israele attacca civili

« Older   Newer »
  Share  
alia°
view post Posted on 31/5/2010, 21:31




31 Maggio 2010: Israele attacca una nave che portava aiuti umanitari a Gaza. 19 morti, unicamente civili.
In spoiler la cronologia degli eventi ed un video, per quelli che vogliono informarsi meglio.
Personalmente, non ho parole. Mi ritengo ancora più schifata. Seguo attentamente l'attualità e questa volta penso che l'abbiano fatta grossa.
Cosa ne pensate?
SPOILER (click to view)
06:05 - Un commando israeliano assalta, in acque internazionali, una flottiglia di sei imbarcazioni con a bordo attivisti internazionali filopalestinesi che volevano portare aiuti umanitari a Gaza. A bordo della nave 'Mavi Marmarà, di una Ong turca, i militari aprono il fuoco.
06:33 - Per la rete tv privata israeliana ci sono almeno dieci morti. La Cnn turca parla invece di due vittime.
06:43 - Hamas condanna l'assalto: «è terrorismo organizzato di Stato».
06:53 - La censura israeliana vieta la diffusione di notizie sulle vittime dell'assalto.
06:59 - La flottiglia viene dirottata dalla marina israeliana nel porto di Haifa e non in quello di Ashdod, dove si è radunata la stampa internazionale. 07:26 - Un ministro israeliano esprime il proprio «rammarico per tutte le vittime».
07:35 - Il ministero degli Esteri turco convoca l'ambasciatore israeliano e protesta per l'attacco «inaccettabile».
07:37 - La tv privata israeliana Canale 10 annuncia: le vittime sono 15. La radio pubblica parla di alcuni militari feriti.
08:01 - Hamas invoca «una Intifada dinanzi alle ambasciate israeliane nel mondo». A Gaza la gente scende in strada.
08:20 - Un portavoce militare israeliano conferma che vi sono vittime ma sostiene che gli attivisti hanno fatto uso di armi.
08:32 - A rischio le relazioni con Israele, annuncia il
ministero degli Esteri turco.
08.44 - La Farnesina rivela che a bordo vi sono anche 4 italiani, tutti illesi. Sono Angela Lano, Manolo Luppicchini, Manuel Zani e Joe Fallisi.
09:01 - Il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen definisce l'assalto «un massacro».
09:39 - L'Ue chiede ad Israele l'apertura di un'inchiesta.
10:23 - Per il governo israeliano gli attivisti non volevano portare aiuti a Gaza ma attuare una «deliberata provocazione».
10:24 - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad definisce «disumana» l'operazione militare e sostiene che essa contribuirà a portare alla «scomparsa» di Israele.
10:27 - «Nulla giustifica una violenza del genere», secondo il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner.
10:31 - La Lega araba convoca una riunione urgente per domani.
11:21 - La tv privata Canale 10 annuncia che i morti sono 19.
11:42 - Il governo tedesco si dice «sconvolto» dall'attacco.
11:52 - Il governo spagnolo «condanna l'azione militare» e chiede «la fine dell'embargo a Gaza».
12:07 - La Turchia chiede la convocazione straordinaria del Consiglio di sicurezza dell'Onu e richiama il proprio ambasciatore in Israele.
12:21 - Riunione straordinaria degli ambasciatori Ue.
12:35 - Il Vaticano esprime «grande preoccupazione e dolore».
12:39 - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, condanna l'assalto e si dice «scioccato».
13:14 - Frattini: deploro uccisione civili, Israele spieghi.
15:21 - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, dal Canada, esprime «pieno appoggio» all'azione dei militari e annulla la visita di domani al presidente Usa Barack Obama.
15:22 - L'Onu annuncia riunione del Consiglio di sicurezza.
17:10 - Manifestanti a Istanbul bruciano bandiera di Israele.
17:21 - Il premier turco Tayyp Erdogan definisce l'assalto «un atto di terrorismo di stato».
18:04 - Domani riunione straordinaria della Nato, su richiesta della Turchia.
18:07 - I morti sono «una decina», fonti ufficiali israeliane.
18:19 - Netanyahu esprime «rammarico» per la morte «dei dieci» attivisti.
18:27 - Obama a Netanyahu: «Profondo rammarico per vittime. Fai conoscere tutti i fatti».
18:43 - Almeno 32 attivisti che erano sulla flottiglia sono stati arrestati all'arrivo in Israele, secondo il sito online del quotidiano Haaretz.
19:06 - Manifestazioni davanti ambasciate Israele in alcune capitali europee. Incidenti a Parigi e Atene, tensione al quartiere ebraico di Roma.
19:09 - Ministro turco: Israele liberi nostri cittadini tenuti in ostaggio.
19:13 - Napolitano esprime sgomento e allarme.
19:31 - Ue condanna l'uso della violenza di Israele.
19:33 - Netanyahu: nostri soldati attaccati, si sono difesi.
19:35 - Comincia riunione emergenza Consiglio sicurezza Onu.


 
Top
rigovskj
view post Posted on 1/6/2010, 13:03




La cattiveria umana è animale. Tipica.
Nothing else.
 
Top
~Arien
view post Posted on 1/6/2010, 18:54




Io non ho davvero parole.
A parte il fatto che gli israeliani si stanno un po' troppo montando la testa... quello che hanno fatto è davvero inaccettabile.
Spero che i rimproveri di un po' tutto il mondo non rimangano parole buttate al vento solo per fare un po' di scena,ma che si traducano in FATTI.
Non è possibile,che cavolo.
 
Top
queensol
view post Posted on 1/6/2010, 19:31




Sinceramente ormai non mi sorprende più niente... il mondo sta andando a puttane (scusate la frase ma ci voleva)e con questo ho detto tutto.
 
Top
davi26ita
view post Posted on 1/6/2010, 21:10




dopo quello che hanno subito durante la seconda guerra mondiale uno si aspetta che siano piu tolleranti verso il prossimo -_- e invece...
 
Top
alia°
view post Posted on 3/6/2010, 13:23




che schifo, l'italia ha votato di non prendere provvedimenti.
 
Top
S a y a ~
view post Posted on 3/6/2010, 15:07




E' allucinante. Io sono sempre stata dalla parte di Israele per vari motivi che non starò a spiegare, ma stanno davvero rischiando di sorpassare il limite di sopportamento. Sono lontani i tempi di Golda Meir...
 
Top
~Arien
view post Posted on 3/6/2010, 17:30




CITAZIONE
che schifo, l'italia ha votato di non prendere provvedimenti.

certo perchè noi "siamo in rapporti d'amicizia con Israele".
Già.
Lo eravamo anche con Bush.

O perlomeno, il governo era amico di Bush. IO no xD
 
Top
alia°
view post Posted on 4/6/2010, 10:10




CITAZIONE (~Arien @ 3/6/2010, 18:30)
O perlomeno, il governo era amico di Bush. IO no xD

come non quotarti!
 
Top
rigovskj
view post Posted on 4/6/2010, 10:36




CITAZIONE (alia° @ 4/6/2010, 11:10)
CITAZIONE (~Arien @ 3/6/2010, 18:30)
O perlomeno, il governo era amico di Bush. IO no xD

come non quotarti!

E io sono politicamente asociale XD
 
Top
9 replies since 31/5/2010, 21:31   153 views
  Share