Quinto Liceo all'estero? come fare per poter prendere il diploma?, Vorrei imparare l'inglese per bene, quindi mi piacerebbe l'inghilterra o gli USA

« Older   Newer »
  Share  
rhea92
icon1  view post Posted on 27/8/2010, 12:20




Ciao ragazzi! Vi spiego la mia situazione, quest'anno purtroppo sono stata bocciata, a settembre dovevo cominciare il quinto e invece dovrò rifare il quarto anno di liceo scientifico, avevo pensato di fare uno di quei "salti" in un liceo privato e passare direttamente in quinto, ma così facendo sarebbe solo uno spreco di soldi!! Ho pensato quindi che posso sfruttare questa cosa della bocciatura a mio vantaggio, e realizzare un sogno che ho da sempre, ma che ormai avevo accantonato.. e cioè quello di passare un anno all'estero! Non posso fare il quarto all'estero, perchè in questo momento, in base alla mia situazione familiare, non posso partire, ma dall'anno prossimo si! Però sono molto confusa perchè leggo notizie contrastanti... Alcuni dicono che un anno solo all'estero non si può fare, perchè non ti rilasciano nessun diploma riconosciuto valido in Italia, e altri invece che in alcuni stati americani, ti rilasciano, anche facendo solo il quinto anno, un diploma valido a tutti gli effetti!! Sò che è difficile e so che una ragazza che è stata bocciata perde molto di credibilità, ma sono sicura di potercela fare! In questo modo spero di poter fare anche l'università all'estero!! ^_^
Spero che saprete chiarirmi un pò le idee! Qualiasi consiglio o informazione è bene accetta... Comunque sicuramente l'anno prossimo, almeno nei tre mesi estivi giugno-luglio-agosto sarò in Gran Bretagna, poco ma sicuro.. ^_^

Grazie a tutti, scusate se sono stata un pò prolissa.. :P :P
 
Top
* Claire
view post Posted on 27/8/2010, 17:25




Allora, a quanto so io, non c'è la sicurezza che, facendo l'anno all'estero, la scuola ti rilasci il diploma.. Quello è a discrezione loro, alcune scuole lo fanno fare e altre no.. L'unico problema sarebbe poi che in Italia non ti viene riconosciuto, ma se hai già intenzione di fare l'università all'estero diciamo che il problema non si pone..
 
Top
~Arien
view post Posted on 28/8/2010, 00:57




Magari negli usa ti danno il diploma. ma in italia non vale niente. non so se negli stati uniti vale, main ogni caso non e' affatto sicuro che tu possa avere il diploma.
 
Top
helenplay111
view post Posted on 2/9/2010, 18:13




anche se ricevessi un diploma negli usa, non vale nè in italia nè lì. è un diploma onorario che ti danno. non te ne possono dare uno valido, perchè non hai completato un corso di studi...
 
Top
rhea92
view post Posted on 4/9/2010, 12:02




Ciao raga, vi ringrazio per avermi risposto.. E se invece facessi solo sei mesi? da giugno 2011 a dicembre 2011? secondo voi è possibile? la mia aspirazione massima sarebbe andare in un college privato inglese( anche i miei genitori sono pù propensi per il college)... e poi rientrare e prendere il diploma in italia( sono quasi sicura che nella mia scuola, faccio il liceo scientifico, non mi darebbero problemi e potrei facilmente recuperare il programma dei primi tre mesi)..
L'unica mia preoccupazione è non riuscire ad imparare, abbastanza bene, la lingua in soli sei mesi.. voi che ne pensate?
 
Top
>Marta
view post Posted on 4/9/2010, 13:47




Ma se tu partissi nell'estate 2011 poi dovresti inziare la quinta? No perchè è sconsigliato partire in quinta. Gli esami sono alle porte! E ti troveresti a dover recuperare il programma e contemporaneamente prepararti per la maturità! Non mi sembra una buona idea ç_ç Poi magari ho capito male io l'anno che intendevi :)
Non ti conviene a questo punto fare subito le selezioni per un trimestre/bimestre oppure se è ancora possibile il secondo semestre di quest'anno?
Comunque per il fatto dell'inglese in 6 mesi si dovrebbe imparare bene.
 
Top
rhea92
view post Posted on 4/9/2010, 15:00




Ciao... purtroppo non posso proprio in quest'anno.. hai capito ben dovrebbbero essere i primi tre mesi del quinto, però vedi la scuola che frequento io, pur essendo uno scientifico non è molto difficile, non dovrei avere nessun problema a recuperare il programma dei primi mesi, chi ha già fatto gli esami mi dice che sono assolutamente facile e non ci sono problemi.. ;)
 
Top
Soir de Fête
view post Posted on 4/9/2010, 15:32




Mmmh, mi dispiace deluderti.. Ma penso che quelli per i trimestrali (almeno penso con AFS) siano già partiti ):
 
Top
rhea92
view post Posted on 4/9/2010, 18:16




CITAZIONE (Soir de Fête @ 4/9/2010, 16:32)
Mmmh, mi dispiace deluderti.. Ma penso che quelli per i trimestrali (almeno penso con AFS) siano già partiti ):

No ma non parlo per quest'anno.... io sarei interessata da giugno 2011 a dicembre 2011.... :)
 
Top
arienonhovogliadientrare
view post Posted on 5/9/2010, 06:22




hey.
rieccomi.
umh.
io volevo fare la tua stessa cosa.
la lingua la impari anche in tre mesi tesoro bello :)
l'inglese lo studiamo gia' a scuola e anche se non e' come dover parlare inglese tutti i giorni per lo meno hai le basi,non parti da zero. e l'inglese americano e' facile. o almeno,quello californiano xD no,davvero,non hanno un accento complicato.

e in ogni caso: la potreste piantare di dire che rientrare in quinta e' complicato? ho deciso da 3 gironi di perdere un mese e mezzo di scuola T.T
grazie.

comunque ti consiglio di non farla cosi' facile con la scuola.
 
Top
rhea92
view post Posted on 5/9/2010, 09:52




Credimi non la faccio facile, ma conoscendo la mia scuola, se faccio sei mesi in Inghilterra da giugno a dicembre 2011( quindi perderei solo i primi tre mesi iniziali del quinto) verrei presa al contrario per una secchiona!! ^_^ volevo soltanto sapere se è possibile e quali associazioni sono le più serie...
 
Top
Alice ~
view post Posted on 5/9/2010, 10:38




CITAZIONE (rhea92 @ 5/9/2010, 10:52)
Credimi non la faccio facile, ma conoscendo la mia scuola, se faccio sei mesi in Inghilterra da giugno a dicembre 2011( quindi perderei solo i primi tre mesi iniziali del quinto) verrei presa al contrario per una secchiona!! ^_^ volevo soltanto sapere se è possibile e quali associazioni sono le più serie...

Aa parte che da giugno a dicembre sono 7 mesi,ti faccio solo presente una cosa: in Inghilterra le stagioni sono come le nostre! se tu parti a giugno fai si e no 1 mese e mezzo di scuola,poi fai una pausa estiva di 2 mesi e poi ricominci per 3/4 mesi!
non e' un periodo di studio continuo! se vuoi studiare per tutto il tempo in quel periodo allora devi venire o in Aaustralia o Nuova Zelanda (unici paesi di lingua inglese dell'emisfero Sud!)
 
Top
Soir de Fête
view post Posted on 5/9/2010, 10:49




CITAZIONE (Alice ~ @ 5/9/2010, 11:38)
se vuoi studiare per tutto il tempo in quel periodo allora devi venire o in Aaustralia o Nuova Zelanda (unici paesi di lingua inglese dell'emisfero Sud!)

Se non sbaglio c'è anche il Sudafrica (con Mondoinsieme)...
 
Top
Alice ~
view post Posted on 5/9/2010, 11:36




CITAZIONE (Soir de Fête @ 5/9/2010, 11:49)
CITAZIONE (Alice ~ @ 5/9/2010, 11:38)
se vuoi studiare per tutto il tempo in quel periodo allora devi venire o in Aaustralia o Nuova Zelanda (unici paesi di lingua inglese dell'emisfero Sud!)

Se non sbaglio c'è anche il Sudafrica (con Mondoinsieme)...

mm,con Mondoinsieme non so,io sapevo che con Intercultura si poteva fare solo il bimestre (se non sbaglio)....
 
Top
Soir de Fête
view post Posted on 5/9/2010, 12:18




Sìsì, AFS dà solo il bimestre.. Da quanto dice il sito di Mondoinsieme (carino come grafica, ma chiarezza zero) ci sarebbe anche il Sudafrica!
 
Top
21 replies since 27/8/2010, 12:20   4666 views
  Share