Amicizia e fiducia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2010, 17:46


Group:
Mod Globali
Posts:
11,635

Status:
offline


Nato da una discussione in classe durante un ora di religione,il dibattito è poi continuato in seguito tra un gruppo di amici tra cui me.
La domanda è la seguente.Può esistere l'amicizia senza la fiducia? E la fiducia è alla base dell'amicizia o viene dopo?Cos'è la fiducia?
Questo è come la penso io,come ho già avuto modo di dire,riposrto una parte della discussione:

Per me la fiducia si ha quando metti qualcosa di personale che con altri non condivideresti,sia essa materiale o meno,essendo sicuro che questa persona non ti tradirà e la terrà per se stessa senza andare a sbandierarla in giro,nel caso di confidenze,ed è una cosa che ci permette appunto di essere sicuri che la persona in cui la riponiamo la rispetterà a sua volta,senza tradirci (Anche se non è detto che questa fiducia sia ben riposta eh..)
La fiducia la cominci a dare ad una persona che ovviamente già conosci,nel momento in cui ti accorgi che sarà ben "riposta" e quindi a quel punto quella persona diventerà tua amica,altrimenti per come la vedo io,sarà solo una amicizia,come dire..di comodo.

E voi come la pensate?Vi va di discuterne?

SPOILER (click to view)
Adoro il prof di religione,è capace di far nascere riflessioni e "discussioni" fra di noi come nessun altro,e la cosa mi piace :)
 
Top
NIHONIJIN <3
view post Posted on 15/10/2010, 13:24




Non so se la mia visione può sembrare contorta,ma secondo me fiducia è sinonimo di amicizia.
Non può esistere un'amicizia senza fiducia,sarebbe solo una presa in giro reciproca.In più penso che quando c'è la fiducia,per immediatezza c'è anche l'amicizia.Dal momento che si ha fiducia di una persona vuol dire esserle amica.
Ecco,niente più niente meno.Scusate, è da ieri che non sono di molte parole.Spero si sia capito quello che intendo.
 
Top
>Marta
view post Posted on 15/10/2010, 17:47




Quoto Martina.
Alla fine, le persone alle quali non dai fiducia o comunque non c'è fiducia reciproca non sono propriamente amici, sono conoscenti. Poi certo, ci possono essere tanti livelli sia di conoscenti e sia di amici. Per esempio, in classe mia c'è gente che vedo tutti i giorni ma so solo come si chiama e dove abita, niente di più. Quelle persone non le valuto propriamente amici, certo condividiamo insieme tutte le avventure scolastiche, ma non c'è nulla oltre a quello. Questi li valuto non amici ma un livello "alto" di conoscente rispetto all'amica che saluto sulla metropolitana e non si va oltre al: "ciao, come vanno le cose? scuola?" e basta. Non so se mi sono spiegata.
 
Top
_paoletta_
view post Posted on 6/11/2010, 19:57




CITAZIONE
Quoto Martina.
Alla fine, le persone alle quali non dai fiducia o comunque non c'è fiducia reciproca non sono propriamente amici, sono conoscenti. Poi certo, ci possono essere tanti livelli sia di conoscenti e sia di amici. Per esempio, in classe mia c'è gente che vedo tutti i giorni ma so solo come si chiama e dove abita, niente di più. Quelle persone non le valuto propriamente amici, certo condividiamo insieme tutte le avventure scolastiche, ma non c'è nulla oltre a quello. Questi li valuto non amici ma un livello "alto" di conoscente rispetto all'amica che saluto sulla metropolitana e non si va oltre al: "ciao, come vanno le cose? scuola?" e basta. Non so se mi sono spiegata.

Concordo in tutto. <3
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 17:24
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


CITAZIONE (.Heimdallr. @ 13/10/2010, 18:46) 
Nato da una discussione in classe durante un ora di religione,il dibattito è poi continuato in seguito tra un gruppo di amici tra cui me.
La domanda è la seguente.Può esistere l'amicizia senza la fiducia? E la fiducia è alla base dell'amicizia o viene dopo?Cos'è la fiducia?
Questo è come la penso io,come ho già avuto modo di dire,riposrto una parte della discussione:

Per me la fiducia si ha quando metti qualcosa di personale che con altri non condivideresti,sia essa materiale o meno,essendo sicuro che questa persona non ti tradirà e la terrà per se stessa senza andare a sbandierarla in giro,nel caso di confidenze,ed è una cosa che ci permette appunto di essere sicuri che la persona in cui la riponiamo la rispetterà a sua volta,senza tradirci (Anche se non è detto che questa fiducia sia ben riposta eh..)
La fiducia la cominci a dare ad una persona che ovviamente già conosci,nel momento in cui ti accorgi che sarà ben "riposta" e quindi a quel punto quella persona diventerà tua amica,altrimenti per come la vedo io,sarà solo una amicizia,come dire..di comodo.

E voi come la pensate?Vi va di discuterne?

Adoro il prof di religione,è capace di far nascere riflessioni e "discussioni" fra di noi come nessun altro,e la cosa mi piace :)

una vera amicizia ha bisogno di fiducia. però esistono "amicizie" sena fiducia. Nel senso a volte ci sono amicizie che durano attimi, e l'amico è quello che ti aiuta lì quando ne hai bisogno senza stare con te tutto il tempo e conoscerlo. dipende che definizione si dà ad amico.
bho se si parla di amicizie vere e da tutti i giorni è ovvio che si ha bisogno di fiducia, però a volte la fiducia non può bastare.
 
web.  Top
°#Yok@n#°
view post Posted on 31/8/2011, 00:36




Mah sinceramente io ho avuto troppe delusioni di amicizie, il che ci vado coi piedi di piombo xD Le mie amicizie iniziano senza fiducia diciamo, per di più si parlano di cose stupide. Quando però sento che posso aprirmi, lì entra in campo la fiducia e diventa un amicizia con la A maiuscola. Solitamente per me la fiducia sta alla base dell'Amicizia, l'amicizia può essere invece pure senza fiducia xD Ho amiche e amici a cui non direi mai un segreto però a cui voglio bene, ed altri a cui posso dire le cose più nascoste che sò che manterranno la segretezza.
La fiducia sono un insieme di cose penso. E' la sicurezza che ti dà l'altra persona, la certezza che come tu ci sei per lei, lei ci sarà sempre per te. E' uno scambio-cambio di confidenze, di segreti, di consigli... Probabilmente è la base di tutto, soprattutto è la certezza che la persona per cui provi fiducia non ti tradirà. (Ciò poi non vale per tutti, a volte capita che si tradisca ciò xD)

Anche il mio prof di religione è così, fa nascere sempre curiosità e dubbi a tutti noi in classe xD
 
Top
5 replies since 13/10/2010, 17:46   1269 views
  Share