Nostalgia.

« Older   Newer »
  Share  
•Sunshine
view post Posted on 4/1/2012, 18:49




Uh! Primo topic, yeah:)
Non troppo allegro come prima discussione, però.

Nostalgia. Che dire, casa mi manca. Mi manca la mia famiglia, la mia camera, la mia Italia. Una cosa che forse ha potuto giocare in mio vantaggio è che non avevo lasciato legami molto forti, nonostante ciò sento la mancanza della mia scuola, delle mie compagne di classe, che, inaspettatamente, mi hanno dimostrato un affetto e una premura commoventi da quando sono partita!

Con la famiglia ospitante mi trovo molto bene. Vivo con una mamma single con due figli. La ragazza, Shea, 12 anni, e il ragazzo, Kyle, 11. Lei è veramente stupenda. Non solo si dimostra sempre disponibile quando mi serve qualcosa, ma mi lascia davvero tanta libertà. Credo che il fattore famiglia mi abbia aiutato moltissimo in questa esperienza, perchè, essendo lontani dalla propria, avere un ambiente caloroso e sicuro quando torni a casa aiuta infinitamente.
Purtroppo però non è la mia famiglia. E su questo non ci piove. Non è il mio papà, non è la mia mamma.

So bene che questa è un'esperienza temporanea , che sono già a metà e che la meta è ormai vicina (torno a fine maggio), però certe volte sembra proprio che il tempo si sia fermato a qua. Come se questo fosse tutto ciò che conosco e tutto ciò che conoscerò. E non è così, lo so bene! Per quanto bene io mi possa trovare, sarò sempre "ready to go home" (come dicono qua). Pronta per tornare a casa.

Tra il resto tutti gli exchange students che vedo sono sempre sorridenti e sembra che si stiano divertendo come dei pazzi, e al volte (poichè, per scelta, li frequento poco e niente) non so se passano le stesse cose che sto passando io e se in qualche modo mi possono capire. Voi cosa ne pensate? Come sono state le esperienze che avete fatto voi?

Carlotta.
 
Top
tm13
view post Posted on 4/1/2012, 19:29




afs l'aveva detto varie volte, prima durante le orientation con il centro locale, poi con l'orientation a roma, poi anche con l'orientation al primo camp appena arrivati in ungheria. io ho sempre sbuffato, a me non puó capitare, dai.
ed eccomi qui a dire che sto passando anche io questo momento. nonostante la vita che faccio qui in ungheria sia decisamente migliore di quella italiana, ho nostalgia di quel che ho lasciato a torino, tutto, bello e brutto, divertente e noioso.
é frustrante, perché io qua mi trovo davvero bene, ho tanti amici e la famiglia mi vuole bene, ma ho quella fottuta nostalgia che a volte mi da crisi da non sottovalutare.

attendo anche io una risposta per come superare questo momento...
 
Top
-->Betto94<--
view post Posted on 4/1/2012, 20:15




Ragazzi tranquilli, è una situazione comune a praticamente tutti gli exchange students :)
Io ora sono in Irlanda, adoro la mia famiglia ecc, ma non posso nascondere che certe volte l'unica cosa che vorrei fare è tornare a casa, in Italia. Ma sono momenti passeggeri, arrivano quando sono in un momento di noia/solitudine; ma poi basta poco per tirarmi su... un "i love you" detto dalla mia host sister di quattro anni, un sorriso dalla mia host mum, un abbraccio da una tua amica, e poi tutto passa.
Il segreto è non pensare all'Italia, tenetevi sempre impegnati! E Carlotta, ti posso assicurare che anche gli altri exchange hanno questi momenti... Io frequento moltissimo gli altri studenti stranieri (anche perchè siamo tantissimi), quando siamo tra noi ci divertiamo sempre tantissimo, proprio perchè sappiamo che la nostalgia c'è, quindi ci tiriamo su l'un l'altro!
E poi non dimenticate che questo periodo è il peggiore per i ragazzi che fanno l'annuale, il Natale è una festa che di solito si passa con la propria famiglia, quindi ovvio che la nostalgia in questi giorni sia accentuata!
 
Top
Imright
view post Posted on 5/1/2012, 00:20




Mai provato niente di simile.
 
Top
-->Betto94<--
view post Posted on 5/1/2012, 00:56




CITAZIONE (Imright @ 5/1/2012, 00:20) 
Mai provato niente di simile.

Buon per te.
 
Top
°#Yok@n#°
view post Posted on 8/1/2012, 19:30




Pwnso che il momento peggiore sia la sera, quando si è in casa a pensare al proprio paese. Io sono stata via massimo un mese relativamente vicino (Francia XD), ma posso capirti. Si vede che ancora non eri del tutto pronta, nessuno è pronto a quest'esperienza prima di provarla... Pensa solo a tutto quello che il paese ospitante ti sta dando, cerca di riempirti la giornata il più possibile... Alla fine, la tua esperienza è vicino al termine, guarda che passi avanti che hai fatto da quando sei partita, e forza^^
 
Top
_paoletta_
view post Posted on 11/1/2012, 01:32




CITAZIONE (°#Yok@n#° @ 8/1/2012, 19:30) 
Pwnso che il momento peggiore sia la sera, quando si è in casa a pensare al proprio paese. Io sono stata via massimo un mese relativamente vicino (Francia XD), ma posso capirti. Si vede che ancora non eri del tutto pronta, nessuno è pronto a quest'esperienza prima di provarla... Pensa solo a tutto quello che il paese ospitante ti sta dando, cerca di riempirti la giornata il più possibile... Alla fine, la tua esperienza è vicino al termine, guarda che passi avanti che hai fatto da quando sei partita, e forza^^

Concordo. E ti ringrazio perche' anch io a volte ho nostalgia di casa e le tue parole mi hanno confortata! ;)
 
Top
Giorgio Maria
view post Posted on 11/1/2012, 14:27




Sunshine, come hanno già detto gli altri: tranquilla, è normale avere nostalgia di casa!
Io non vedo l'ora di fare quest'esperienza (l'anno prossimo mi iscriverò ai programmi AFS) e già so che una volta lì la mia famiglia italiana mi mancherà tantissimo!
Però hanno ragione gli altri utenti, pensa che sei già ad un buon punto di questa tua esperienza e cerca di impegnarti il più possibile durante il giorno, poi vedrai che andrà meglio!
 
Top
Tinav
view post Posted on 11/1/2012, 21:54




Benché io non sia ancora un' exchange student posso comprendere anche se in parte ciò che stai/state provando.. Mi sento di dirti e di dirvi una cosa però: ricordate l'eccitazione, la voglia, la speranza, l'ansia e tutte quelle emozioni bellissime che vi hanno accompagnati fino al giorno in cui avevate quella lettera in mano che vi diceva che da lì a qualche mese avreste rivoluzionato la vostra vita? Beh, penso che si debba pensare sempre sotto questi termini e vivere il momento. So che sono parole semplici, però solo questo si può fare.. e comunque in bocca al lupo ragazzi, perché se siete lì significa che ce la potete fare e ve lo siete meritato! Un bacio enorme anche se non vi conosco!! :) Miraccomando!!
 
Top
•Sunshine
view post Posted on 11/1/2012, 23:25




Innanzitutto grazie per tutte le bellisime risposte che avete messo. E' bello sapere che c'è qualcuno che ti capisce e che è pronto a condivedere le stesse cose con te, :)

Detto questo io sono perfettamente d'accordo. La nostalgia è comunque un elemento caratterizzante di questa esperienza (non solo, per fortuna). Poi si accentua quando magari sono a casa da sola, o sono molto sotto pressione. Una cosa è certa, non è per niente facile. L'altro giorno sono andata a prendere un caffè con la mia coordinatrice, e mi ha detto che la metà degli studenti stranienri che dovevano fare l'annuale, sono tornati dopo solo un semestre perchè non ce la facevano.

Io sono convinta che quest'esperienza sia molto importante, sotto tutti i punti di vista. E' una cosa che rafforza il carattere in maniera sostanziale. Io sono determinata a farla fino in fondo, questo è quello che so.
Un mese può sembrare un eternità, come un secondo. Il tempo è relativo, ma passa anche quello. Sono convinta che mi aspettino ancora tante cose in questo semestre, e alla fine avrà tutto un significato diverso :)
 
Top
*VaLe93*
view post Posted on 12/1/2012, 14:47




Sono stata un anno in Alaska, e anche io io ho avuto questi momenti di nostalgia, ma vedrai che sono passeggeri, sono momenti, a me era successo verso ottobre...
Cerca di pensare a tutte le cose belle dell'esperienza, a goderti ogni attimo perchè maggio arriva (troppo) presto, e di sfruttare al massimo ogni occasione :) Fai sport, entra nel club di teatro, partecipa all'organizzazione di eventi scolastici, fai cose che non potresti fare in italia...così conosci gente e ti diverti, e tieni anche il tempo e la mente occupati, perchè la nostalgia tende a prender il sopravvento quando le giornate non sono molto piene e si è lì sul divano a far nulla e pensare.... ;)

CITAZIONE (Imright @ 5/1/2012, 00:20) 
Mai provato niente di simile.

In che paese sei stato e per quanto? :)
 
Top
Imstillright
view post Posted on 12/1/2012, 21:31




QUOTE (*VaLe93* @ 12/1/2012, 14:47) 
In che paese sei stato e per quanto? :)

Vari, per diversi anni, mai meno di 1.
 
Top
*VaLe93*
view post Posted on 13/1/2012, 19:55




CITAZIONE (Imstillright @ 12/1/2012, 21:31) 
CITAZIONE (*VaLe93* @ 12/1/2012, 14:47) 
In che paese sei stato e per quanto? :)

Vari, per diversi anni, mai meno di 1.

Ma hai fatto degli exchange program durante le superiori?
 
Top
Imstillright
view post Posted on 13/1/2012, 23:16




QUOTE (*VaLe93* @ 13/1/2012, 19:55) 
QUOTE (Imstillright @ 12/1/2012, 21:31) 
Vari, per diversi anni, mai meno di 1.

Ma hai fatto degli exchange program durante le superiori?

Ho fatto le superiori in diversi paesi, quasi uno per anno.
Preferisco non essere più specifico di così.
 
Top
*VaLe93*
view post Posted on 14/1/2012, 13:07




CITAZIONE (Imstillright @ 13/1/2012, 23:16) 
CITAZIONE (*VaLe93* @ 13/1/2012, 19:55) 
Ma hai fatto degli exchange program durante le superiori?

Ho fatto le superiori in diversi paesi, quasi uno per anno.
Preferisco non essere più specifico di così.

mmm ok, strano tutto questo mistero visto che ti sei iscritto su un forum fatto apposta per condividere le proprie esperienze ahah xD
 
Top
40 replies since 4/1/2012, 18:49   2357 views
  Share