Anno all'estero senza associazione

« Older   Newer »
  Share  
‚sdm•
view post Posted on 17/5/2012, 20:52




Okay, okay, lo so, sono una rompiscatole, ma poichè spesso non trovo risposta ai miei dubbi, chiedo a voi.
E' possibile fare un anno all'estero senza nessuna agenzia? Io ho dei parenti a Chicago, e molto probabilmente sarebbero disposti ad ospitarmi, ero su di giri, poi pero' mi è venuto il dubbio. E' possibile fare un anno all'estero senza alcuna associazione? O non mi viene riconosciuto in italia? Grazie a chiunque rispondera'.
(ho trovato solo questo post: https://annoallestero.forumcommunity.net/?t=50625368
ma comunque volevo essere piu' sicura, e sapere se c'è qualcuno che ha risposte piu' sicure!)
 
Top
allegra:) c3
view post Posted on 18/5/2012, 13:59




Una mia compagna di classe lo farà l'anno prossimo..quest'estate parte e va in Canada da degli amici dei suoi genitori; ma da quello che ho capito per farlo si deve ritirare da scuola per un anno e poi riiscriversi l'anno seguente e dare gli esami di tutte le materie come fossero debiti..Però non ne sono certa!
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 15:18
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


Allora sicuramente lo puoi fare .. ovviamente tutte le pratiche burocratiche e quant'altro che normalmente fa l'associazione devi fartelo tu .. purtroppo però non saprei dirti .. di sicuro te lo contano in Italia come se fossi partita con l'associazione, l'importante è che tu faccia tradurre le pagelle scuola estera frequentata e le porti alla scuola e fai il colloquio intergrativo per tutte quelle materie che necessitano integrazioni o non fai all'estero, così da poterti assegnare i crediti. Spero tu ce la faccia, e buona fortuna :)
 
web.  Top
MartaP8
view post Posted on 18/5/2012, 15:38




Ciao :) ero nella tua stessa situazione quest'inverno! Mi sono informata molto e mi hanno detto tutti che è molto meglio appoggiarsi ad un agenzia. Il mio problema era che io sapevo già dove andare e dove stare! Alla fine ho trovato una sola agenzia che mi ha aiutata (MB Scambi Culturali - le altre associazionicome EF o Intercultura mi dicevano che non potevano organizzarmi niente, per forza volevano mandarmi dove decidevano loro).
Per le carte burocratiche e il visto ti serve assolutamente qualcuno a cui appoggiarti, quindi ti consiglio davvero di trovare un'agenzia disposta. La mia ha sede a Padova, non so tu dove e stai e dove ti è più comodo ! Spero di esserti stata d'aiuto :)
Ciaoo!
 
Top
LorenzoGlacius
view post Posted on 18/5/2012, 16:31




CITAZIONE (MartaP8 @ 18/5/2012, 16:38) 
Ciao :) ero nella tua stessa situazione quest'inverno! Mi sono informata molto e mi hanno detto tutti che è molto meglio appoggiarsi ad un agenzia. Il mio problema era che io sapevo già dove andare e dove stare! Alla fine ho trovato una sola agenzia che mi ha aiutata (MB Scambi Culturali - le altre associazionicome EF o Intercultura mi dicevano che non potevano organizzarmi niente, per forza volevano mandarmi dove decidevano loro).
Per le carte burocratiche e il visto ti serve assolutamente qualcuno a cui appoggiarti, quindi ti consiglio davvero di trovare un'agenzia disposta. La mia ha sede a Padova, non so tu dove e stai e dove ti è più comodo ! Spero di esserti stata d'aiuto :)
Ciaoo!

Quando io feci il colloquio con EF, c'era un ragazzo che sapeva già dove andare e si era già organizzato tutto lui. Da quello che so con EF puoi appoggiarti a loro e se hai già qualcuno che ti ospiti puoi anche decidere di andare da lui, devi solo fargli firmare un po di carte. Stessa cosa era successa ad un returnees che si trovava male con la famiglia e chiese ad un suo compagno di classe di ospitarlo C= Scusate per l'italiano ma ho scritto di fretta C=
 
Top
Frannie95
view post Posted on 18/5/2012, 23:12




Quando io feci il colloquio con la mia associazione, BEC, loro mi chiesero se c'era qualcuno che già conoscevo negli USA da cui volevo andare; quindi credfo che sia possibile! Prova a rivolgerti proprio ad un'agenzia e domanda, magari sapranno esserti d'aiuto! Ovviamente in tal caso ci sarebbe il costo da pagare ma almeno ti iscrivono a scuola, non perdi l'anno e hai volo e assicurazione già pagati e sistemati!
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 06:41
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


l'anno non lo perdi comunque però devi fare anche tutte le scartofie, oltre le pagelle per la scuola italiana
 
web.  Top
‚sdm•
view post Posted on 19/5/2012, 23:27




il punto è che proprio se ci fosse la possibilita' di non affidarsi a nessuna associazione sarebbe meglio, insomma sarebbe piu' facile per i miei. Quello che mi interessava è se in italia perdo l'anno o no, pero' mi pare quasi chiaro che quando ritorno devo dare degli 'esami' per le materie che all'estero non ho fatto..
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 07:21
Avatar

..utente di passaggio..
*

Group:
Member
Posts:
1

Status:
offline


Ci vuole un gran coraggio, si rischia di non avere quello che poi ti serve ( Intendo la documentazione corretta) per rientrare nella Scuola Italiana, cioe' per essere riammesso....
ci puoi provare ma con la convinzione di perdere molti soldi e di non trovarti niente in mano.

conosci le lingue straniere quasi come una madrelingua? e la cult :o: :o: ura del Paese dove vuoi andare e la loro 'burocrazia? le regole? le loro Guidlines?

trovo che sia una pessima idea e perdita di tempo. a volte risparmiare significa'spendere di piu''

Prof.ssa Bianca Bugane'
Agenzia STI Travels Association,
Bologna
 
Top
8 replies since 17/5/2012, 20:52   6038 views
  Share