Delusione WEP e cambiamenti del programma

« Older   Newer »
  Share  
Stefano-P
icon13  view post Posted on 20/3/2013, 19:22




Come ho anticipato nella presentazione, non andrò in soggiorno in fattoria in Irlanda, per via dello scherzetto tiratomi da WEP e Equipeople (partner irlandese di WEP). Vi spiego perchè:

Spinto dalla voglia di viaggiare e dalla necessità di farlo nel modo meno dispendioso possibile, mi sono iscritto a fine 2012 al programma Farm Stay in Irlanda con WEP, che prevede il soggiorno in fattoria presso una famiglia irlandese. In cambio dell'ospitalità avrei dovuto lavorare in fattoria per ±25 ore alla settimana, ricevendo anche una paghetta di 100€ alla settimana.
Pago quota di iscrizione (100€ non rimborsabili) e compilo le varie scartoffie, compreso il contratto in cui erano previste le condizioni che ho citato, e pago la quota relativa al programma.
Dopo mesi di silenzio stampa, due giorni fa ricevo un'email dall'impiegata WEP che si occupa dei soggiorni in fattoria nella quale mi ricorda che si tratta di un programma che richiede serietà, impegno, e tutte le solite cose, ma alla voce 'impegno' risulta che dovrei lavorare non ±25 ore a settimana, ma ±45!!! Io avevo scelto questo programma perché mi avrebbe permesso, senza spendere molto, di vivere all'estero in una famiglia, non perché volevo trovare lavoro come bracciante agricolo sottopagato (nel qual caso avrei cercato lavoro come cameriere senza farmi succhiare il sangue da WEP).
Il cambiamento è imputato a Equipeople. Inoltre, in una clausola del contratto è specificato che il recesso in caso di variazione del contratto da parte di WEP va fatto entro 2 giorni dalla comunicazione del cambiamento delle condizioni di contratto per ottenere il rimborso totale.
Risultato? Domani recedo e proverò a cercare lavoro in Irlanda, anche se non è quello che avevo in mente.

Occhi aperti ragazzi...

Avete per caso qualche idea che non sia dispendiosa, magari con un associazione più affidabile?
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 15:13
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


Le associazioni (WEP e anche le altre) sono buone per fare programmi di studio quali soggiorni linguistici, vacanze studio o anno all'estero .... non sono buone per per scambi di vacanza-lavoro. Sempre più spesso sento di gente che è stata fregata etc .... io ti dico sono da 6 mesi in Australia, come au pair, ho trovato la famiglia da sola etc e sto benissimo. (mai pensato di fare il ragazzo alla pari? non è solo una cosa per ragazze ... ma ovvio devono piacerti i bambini :) )
 
web.  Top
Stefano-P
view post Posted on 21/3/2013, 19:27




davvero prendono anche noi maschi? ero convinto che fosse una proposta solo per ragazze. Comunque io non ci so molto fare con i bambini, e anzi mi bastano i miei tre fratellini :lol:
stavo prendendo in considerazione di andare a fare un'esperienza di lavoro, ma l'idea di viaggiare da solo senza avere un appoggio un po' mi spaventa (anche perché sarebbe il mio primo viaggio da solo e la prima volta con un lavoro serio, che ne so, tipo cameriere, vivendo in ostello).
 
Top
¬X.S.J.~
view post Posted on 21/3/2013, 19:39




Ciao Stefano!
Senti se non in hai testa solo per l'Irlanda io ti consiglierei di prendere il Visto Working Holiday Visa Australia, in Australia ci sono le farm che cercano lavoratori, e dopo 88 gg di lavoro in quest'ultime (o altri lavori ma solo in certe zone) hai la possibilità di prolungare il visto per un altro anno
Forse non è la tua prima scelta, è vero, ma l'Australia oltre ad essere una terra bellissima offre queste possibilità molto utile per le persone come te!
Il visto, se non ho capito male, lo ottieni in poche ore(perchè credo che si debba stampare tramite il sito, dopo aver effettuato il pagamento)...e poi, è vero che l'Australia costa tanto ma le paghe sono maggiori rispetto a quelle che danno qui.
Quindi se non hai altre possibilità e sei i tuoi te lo permettono ti consiglierei di buttarti in questa esperienza.
Buona Fortuna!
 
Top
Stefano-P
view post Posted on 21/3/2013, 19:49




Ciao!
L'Australia era la prima meta che avevo pensato per 6 mesi all'estero, ma mi sono scontrato con la dura realtà del costo di un simile programma, e mi sono dovuto soprattutto scontrare con mio papà, per il quale viaggiare significa andare due settimane a rimini in estate. Per quanto riguarda il lavoro in Australia, sicuramente non quest'anno, perché dovendo andare a scuola a Setembre, tra visto e volo spenderei più di quanto io possa guadagnare in 3 mesi, ma comunque è un'ottima idea che terrò in considerazione per l'anno prossimo, grazie mille!
 
Top
¬X.S.J.~
view post Posted on 21/3/2013, 19:51




CITAZIONE (Stefano-P @ 21/3/2013, 19:49) 
Ciao!
L'Australia era la prima meta che avevo pensato per 6 mesi all'estero, ma mi sono scontrato con la dura realtà del costo di un simile programma, e mi sono dovuto soprattutto scontrare con mio papà, per il quale viaggiare significa andare due settimane a rimini in estate. Per quanto riguarda il lavoro in Australia, sicuramente non quest'anno, perché dovendo andare a scuola a Setembre, tra visto e volo spenderei più di quanto io possa guadagnare in 3 mesi, ma comunque è un'ottima idea che terrò in considerazione per l'anno prossimo, grazie mille!

Non c'è di che :)
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 10:40
Avatar

..super utente..

Group:
Returnees
Posts:
4,318
Location:
il mondo degli intelligenti^^

Status:
offline


CITAZIONE (Stefano-P @ 21/3/2013, 19:49) 
Ciao!
L'Australia era la prima meta che avevo pensato per 6 mesi all'estero, ma mi sono scontrato con la dura realtà del costo di un simile programma, e mi sono dovuto soprattutto scontrare con mio papà, per il quale viaggiare significa andare due settimane a rimini in estate. Per quanto riguarda il lavoro in Australia, sicuramente non quest'anno, perché dovendo andare a scuola a Setembre, tra visto e volo spenderei più di quanto io possa guadagnare in 3 mesi, ma comunque è un'ottima idea che terrò in considerazione per l'anno prossimo, grazie mille!

OK, ma NON HAI BISOGNO DI PROGRAMMI, soprattutto non per venire qui in Oz ;) Fai da te che fai per 3 !
 
web.  Top
sparta95
view post Posted on 29/4/2013, 15:49




Scusa per il ritardo ! Perchè non vai in Irlanda in famiglia oppure con WWOOF ?! :)
 
Top
7 replies since 20/3/2013, 19:22   3437 views
  Share