E se non ti prendono?

« Older   Newer »
  Share  
martimarti99
view post Posted on 26/3/2015, 20:15




non ho capito una cosa... con intercultura non sai fino all'ultimo se ti prendono quindi dicono di cercare una seconda agenzia a cui affidarsi nel caso non si venga presi... Ho un dubbio... Ma nel caso non si venga presi non e'ormai troppo tardi? Verso che mese dice intercultura se sei stato preso o no?
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 19:14
Avatar

..utente deluxe..

Group:
P.P.P.
Posts:
103
Location:
Vicino Roma

Status:
offline


Ciao, allora ti spiego.
Con Intercultura non sai mai se ti prendono, considera che le richieste sono tantissime e i posti sono pochi, quindi le possibilità sono parecchio basse.
Inoltre considera che tu non devi mettere una sola nazione, ma come minimo ce ne devono essere tre, tuttavia più ne metti più hai possibilità di partire. Di conseguenza è difficile che vai a finire nella meta che hai messo al primo posto (presumo gli Stati Uniti!).
Verso fine gennaio sai se ti hanno preso o no, almeno per me è stato così, e a me non mi hanno preso.
Considera che avevo provato anche l'anno scorso, ma quella volta mi arrivò verso marzo la lettera.
Fortunatamente quest'anno mi ero "attrezzato" al meglio e avevo già contattato varie associazioni dato che avevo la forte impressione di non venire essere preso.
Considera che, dopo aver saputo che Intercultura non mi aveva preso, ho chiamato un'associazione che mi aveva detto che però aveva finito i visti per gli Stati Uniti, quindi sono letteralmente caduto nel panico.
Subito dopo ne ho contattata un'altra che mi ha dato l'ok, e quindi ad agosto parto per gli Stati Uniti.
NON è possibile iscriversi con un'altra associazione mentre stai tentando con Intercultura perché il problema è che tutte le associazioni (tranne Intercultura) al momento dell'iscrizione ti chiedono un bonifico. La mia associazione ha chiesto un bonifico di ben 1.850 euro.
C'è da dire che sì, se escludiamo Intercultura tutte le associazioni fanno pagare 10 mila euro, però almeno stai tranquillo che sei preso al 100% e sei seguitissimo, a differenza di Intercultura dove sei completamente abbandonato a te stesso quando devi fare l'application e tutte le parti burocratiche.
Oltretutto ti conviene rivolgerti già a settembre ad un'associazione in modo tale che puoi fare tutto con calma, altrimenti succede come è successo a me che ho dovuto fare l'application e le parti burocratiche in tutta fretta (dato che dovevo fare il tutto entro il 29 marzo).
Se vuoi un consiglio spassionato, rivolgiti ad associazioni "private", non ad Intercultura.
 
Top
martimarti99
view post Posted on 28/3/2015, 19:55




Grazie mille! ma anche scegliendo mete davvero poco richieste difficile che ti prendano...? io tipo metterei per prima la thailandia o la cina poi il giappone e hong cong e insomma tutta l'asia!
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 20:30
Avatar

..utente deluxe..

Group:
P.P.P.
Posts:
103
Location:
Vicino Roma

Status:
offline


Guarda, sta tutto qui e c'è scritto il numero dei posti...
www.intercultura.it/Le-quote-di-partecipazione/
Con Intercultura è difficile partire in generale.
Tra l'altro, ma questo è un consiglio personale, ti consiglio di evitare di andare in paesi in cui non sai una parola.
Pensa che io avevo messo come seconda scelta Cina con Intercultura, e se non mi hanno preso è una fortuna. Considera che con un'altra associazione volevo mettere Giappone, ma poi alla fine ho capito che l'America era la scelta più intelligente.
Se metti un paese in cui non capisci una parola, arrivi lì che vieni praticamente "abbandonato a te stesso" e a scuola ti ritrovi sballottato tra le varie classi senza capire un accidente, senza possibilità di socializzare e rimani in classe come un deficiente ad annoiarti. E non lo dico io, ma chi ci è stato in questi paesi asiatici (perché ne ho conosciute MOLTE di queste persone).
Considera che da me a scuola c'è una ragazza americana che sta facendo un semestrale e a scuola si vede chiaramente che si annoia dato che vaga tra le varie classi e non fa niente dato che non sa una parola d'italiano e non l'ha mai studiato.
Se vai negli Stati Uniti (o in Francia o Germania se hai studiato francese o tedesco) almeno hai possibilità di fare le stesse materie che fai in Italia, tipo matematica, scienze, ecc.
Se vai in Asia non capisci niente a scuola e non farai nemmeno i compiti in classe.
 
Top
Sfrval
view post Posted on 30/6/2015, 10:46




Il fatto di andare in paesi in cui non si conosce la lingua dipende da persona a persona, è ovvio che almeno le cose basilari bisogna studiarle da autodidatta prima di partire, sopratutto per le lingue più difficili. Io ho sentito gente che è andata in nord Europa e in Russia, dove nemmeno lì la lingua è facile, e l'inizio è stato difficile si, ma poi la lingua si impara, non è impossibile.
Io intercultura la consiglio, e io sono stata seguita dalle mie volontarie durante l'application, erano pronte a rispondere ad ogni mio dubbio. Non è l'associazione giusta per le persone che vogliono andare solamente in un solo posto, perché devi voler andare ugualmente su tutti quelli presenti nella tua lista. Detto ciò, io sono stata seguita e non abbandonata a me stessa, anche durante le orentation. La probabilità di partire è bassa, è vero, quest'anno la graduatoria è uscita il 20 febbraio, ma un ragazzo che conosco che era riserva, poi ha deciso di partire con wep, quindi con alcune associazioni sei ancora in tempo.
Io ti consiglio di provarci, in bocca al lupo :)
 
Top
martimarti99
view post Posted on 30/6/2015, 10:51




Grazie mille per la risposta! :)
 
Top
Sfrval
view post Posted on 2/7/2015, 21:07




Se hai altre domande su Intercultura, puoi chiedermi pure :)
 
Top
6 replies since 26/3/2015, 20:15   413 views
  Share