Quinto anno all'estero - perplessità

« Older   Newer »
  Share  
simonem
icon1  view post Posted on 28/7/2017, 21:21




Ciao a tutti, sono Simone e tra un mese e mezzo comincerò il quarto anno di scuola superiore. Mi sarebbe tanto piaciuto passare questo quarto anno all'estero ma poiché ho avuto dei problemi di salute sino a giugno ho messo da parte questo mio sogno. Ora sono più determinato e sicuro che se non facessi questa esperienza molto probabilmente la rimpiagerei in futuro. Iscrivendomi ad Intercultura (conosco bene solo quest'associazione in quanto la più famosa e poiché mia sorella ci ha lavorato) passerei il mio quinto - o parte del quinto - anno all'estero. Ovviamente mi sono documentato su Google e ciò che ho letto mi ha scoraggiato molto. Il problema principale sono gli esami di maturità che qualcuno reputa come "cosa suicida". Escludo a priori l'idea di fare un programma annuale. Parto con l'idea di fare un bimestre o un trimestre o meglio ancora un semestre, per poi essere in italia entro la fine di gennaio e rimettermi al passo con la scuola in previsione degli esami. Mi sarebbe piaciuto leggere pareri di chi ha affrontato parte del quinto anno all'estero ma purtroppo non ho trovato nulla. Cosa ne pensate voi?
 
Top
abcxyz
view post Posted on 2/8/2017, 09:01




WEP accetta le iscrizioni per il semestre invernale 2018 (Gennaio–Giugno) fino al 15 di settembre, se non sbaglio. Se ti sbrighi ce la fai ancora!
 
Top
simonem
view post Posted on 2/8/2017, 12:15




E' una buona associazione WEP?
 
Top
Sfrval
view post Posted on 2/8/2017, 12:34




Io ti consiglierei di fare un bimestre o trimestre, perché come ti è stato detto la maturità è davvero pesante. Parlo da ragazza che l'ha terminata meno di un mese fa.

P.s io ero partita con Intercultura, è una buonissima associazione
 
Top
simonem
view post Posted on 2/8/2017, 13:00




CITAZIONE (Sfrval @ 2/8/2017, 13:34) 
Io ti consiglierei di fare un bimestre o trimestre, perché come ti è stato detto la maturità è davvero pesante. Parlo da ragazza che l'ha terminata meno di un mese fa.

P.s io ero partita con Intercultura, è una buonissima associazione

Sì, io avevo intenzione di fare il bimestrale in Argentina o in Nuova Zelanda durante i mesi estivi del 2018 (quindi prima di cominciare la scuola) con Intercultura. Ora che ho scoperto che posso partire nel secondo semestre (gennaio-giugno 2018) con EF o WEP mi si è aperto un mondo. I prezzi con EF e con WEP sono parecchio alti, per questo speravo in Intercultura che poteva offrirmi una borsa di studio.
 
Top
Sfrval
view post Posted on 2/8/2017, 13:10




Fare un semestre sopratutto nella seconda parte dell'anno io la vedo dura con l'esame in vista. Poi la mia è solo un opinione, se tu te la senti e ti senti preparato fallo!☺️
 
Top
simonem
view post Posted on 2/8/2017, 13:14




CITAZIONE (Sfrval @ 2/8/2017, 14:10) 
Fare un semestre sopratutto nella seconda parte dell'anno io la vedo dura con l'esame in vista. Poi la mia è solo un opinione, se tu te la senti e ti senti preparato fallo!☺️

Ma no! Io intendo farlo quest'anno, ovvero durante il quarto. Gennaio - Giugno 2018! I miei esami di maturità sono nel 2019 :D
 
Top
Sfrval
view post Posted on 2/8/2017, 17:22




Aaah, avevo capito male! Allora punta assolutamente sul semestre!
 
Top
Hannette
view post Posted on 4/8/2017, 09:19




Con intercultura puoi fare bimestrali, trimestrali e anche qualche semestrale ( luglio-dicembre ). Devi controllare bene i limiti massimi delle date di nascita, basta che vai sul sito di intercultura. :)
 
Top
simonem
view post Posted on 4/8/2017, 18:26




CITAZIONE (Hannette @ 4/8/2017, 10:19) 
Con intercultura puoi fare bimestrali, trimestrali e anche qualche semestrale ( luglio-dicembre ). Devi controllare bene i limiti massimi delle date di nascita, basta che vai sul sito di intercultura. :)

Ciao, Hannette. Mi consigli di iscrivermi con WEP per il semestre gennaio-giugno 2018 e pagare tanti, ma tanti, ma taanti soldi oppure tentare con Intercultura per il bimestrale estivo 2018 e pagare meno grazie ad una borsa di studio? Partire con WEP per l'inizio dell'anno prossimo non costa meno di 9000 euro, purtroppo, e io ho la necessità di partire prima del quinto anno.
 
Top
Hannette
view post Posted on 4/8/2017, 21:10




Io ti consiglio di provare con intercultura, é molto buona come associazione, ti segue e ti prepara bene. Guarda bene a che fascia di reddito appartieni e quindi a quali borse di studio puoi accedere. Al limite se non riuscissi a prendere la borsa di studio, potresti sempre provare con wep, le iscrizioni sono ancora valide a marzo ( i risultati di intercultura li saprai a febbraio ). In alternativa potresti prendere in considerazione di fare 2 mesi di volontariato all estero :)
 
Top
10 replies since 28/7/2017, 21:21   206 views
  Share