Intercultura: borse di studio e destinazioni!

« Older   Newer »
  Share  
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 12:53




Salve a tutti! :D
Questo è il primo post che pubblico, spero che sia nella giusta location, ma soprattutto mi auguro che mi aiutiate in tanti! Vi ringrazio già da ora :)


Dunque, sarei interessata a presentarmi alle selezioni di Intercultura (quando saranno le prossime?):

- per avere una borsa di studio fascia 0 (pagando solo 800 euro per il programma annuale) che requisiti bisogna avere? ho già letto sul sito che ci vuole un reddito inferiore a 20 mila euro annui, ma per quanto riguarda la media scolastica? quella del 7 va bene?
tra l'altro, se io volessi migliorare il mio rendimento scolastico durante l'anno prossimo, per poi partire l'anno successivo... entro quando saprò se potrò disporre della borsa di studio? perché, se sfortunatamente io non dovessi riuscire a farcela, sarei sempre in tempo per poter provare con altre associazioni che dispongono di agevolazioni finanziare per chi ne fa richiesta (sempre se esistono...).


- sempre per motivi economici, mi troverei a dover scegliere destinazioni che prevedono la quota di 800 euro per il programma annuale: potreste indicarmene alcune in cui si può comunque migliorare di molto il proprio inglese?


- quali sono le mete per le quali si riesce a partire abbastanza facilmente? so che i posti sono limitati, per cui, per avere la (quasi) certezza di partire, indicherei le mete poco richieste e quindi più facilmente accessibili.


- curiosità sui paesi scandinavi: è vero che le scuole sono molto più difficili rispetto a quelle italiane? premetto che frequento un liceo socio-psico-pedagogico e mi piace studiare, ma nonostante ciò è ardua, dopo tanti anni di tipica scuola italiana, affrontare programmi molto più pesanti. vorrei chiarirmi bene le idee, per decidere senza ripensamenti, rimorsi né rimpianti. questa curiosità è anche alimentata da dicerie che spacciano invece la scuola statunitense per facile (che ne pensate?). ah, altra domanda: è molto cara la vita nel nord europa? approssimativamente, quanto spenderei lì per campare? perché se questa spesa dovesse risultare troppo grave da sostenere, addio sogno di diventare una exchange student :cry:



Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi, e scusate se ho postato troppe domande insieme :unsure:

comunque accetto qualsiasi consiglio e ben vengano quelli su valide alternative ad Intercultura :D

aspetto ansiosamente le vostre risposte :woot:
 
Top
Fenrir1994
view post Posted on 12/7/2011, 13:14




La media che devi avere sia in fascia 0 che in fascia 1 è di 7.
Il denaro che mensilmente ti servirà sarà sui 120-150 euro.
La scuola è difficile e facile ovunque... Come qui in Italia magari è un po' più complicato il Classico o lo Scientifico, all'estero sarà la stessa cosa; ovvio che studiare matematica in russo può dare qualche difficoltà ma con impegno e buona volontà si riesce in tutto.
Nel forum Trolla ha messo le F.A.Q. su Intercultura e le destinazioni meno richieste e con più posti sono:
ARGENTINA
BELGIO
BRASILE
CILE
CINA
COSTARICA
ECUADOR
EGITTO
GERMANIA
HONDURAS
MALESIA
REP.DOMINICANA
SVIZZERA
THAILANDIA
TUNISIA
TURCHIA
UNGHERIA
VENEZUELA
https://annoallestero.forumcommunity.net/?t=29953933
Comunque ti consiglio di chiamare direttamente l'associazione.
 
Top
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 15:32




Fenrir1994, ti ringrazio per i chiarimenti! ^_^

Comunque, per quanto riguarda la scuola, è ovvio che addirittura nello stesso istituto il livello possa differire da sezione a sezione (magari per la bravura e la migliore preparazione di certi professori rispetto ad altri)... ma io dicevo proprio in generale, non mi riferivo tanto alla differenza di piano di studi (che comunque ha il suo peso). Peraltro, in diversi sondaggi (sentiti al tg o letti sul giornale), ho appreso che in italia per competenze scolastiche, rispetto agli altri paesi del mondo, siamo tra i più scarsi (in italia 'i meno ignoranti' sono gli studenti liceali e quelli del nord, statisticamente parlando, eh!) ... :blink:

Ma tu dici che posso chiamarli anche nel periodo di agosto? il numero lo trovo sul sito, no?
grazie ancora per la disponibilità!! :)
 
Top
Fenrir1994
view post Posted on 12/7/2011, 15:45




Ah quello si, ma devi parlarne con chi è già stato in quei paesi perché non ti so dire nulla.
Per contattare i volontari basta che trovi il tuo centro locale qui e chiedi
www.intercultura.it/130-Centri-locali-in-tutta-italia-804/
Comunque si lì puoi chiamare tranquillamente
 
Top
B e
view post Posted on 12/7/2011, 18:17




Non so risponderti nello specifico..
Per una borsa di studio fascia 0, serve un punteggio alto eccome (media scolastica, punteggio dei volontari..) Ma tentar non nuoce!! Io ti consiglio di mettere paesi dell'America Latina (che sono spesso ingiustamente snobbati -.-) o anche dell'Asia.. conosco una ragazza che è stata in Cina ed è tornata con un inglese eccezionale! I paesi del nord europa sono comunque molto richiesti. Magari puoi provare a metterli come prima e seconda scelta, e nelle altre paesi più "accessibili". Ho ospitato per un anno una ragazza norvegese.. là la scuola a livello mondiale ha risultati ottimi, ma come quantità di studio, rispetto a noi non fanno un tubo, te lo assicuro!! Hanno tutti il loro pc durante le lezioni (poi ognuno ci fa quello che vuole però), e l'apprendimento si basa più sul dialogo e sul ragionamento che sullo studio. La vita è piuttosto cara.. mi raccontava cose del tipo che una bottiglietta d'acqua economica costa 3 euro, una pizza 15. Per andare a magiare fuori ti serve un prestito da una banca in pratica -.- Ma credo che siano spese che si possono evitare, o almeno lilitare il più possibile. Per concludere il mio consiglio è America Latina.. magari paesi come Colombia, Venezuela, Honduras, Paraguay che sono i meno considerati ma bellissimi, e li la vita costa anche davvero poco! Buona fortuna ;)
 
Top
Soir de Fête
view post Posted on 12/7/2011, 18:59




Allora, chiariamo un po' di cose:
1. non ci sono requisiti "tipo" per ricevere una borsa di studio, in fascia 0 come in qualsiasi altra. Devi essere sicuramente una persona interessante e devi colpire il tuoi volontari, che ti aiuteranno.
Ricorda comunque di consultare anche la pagina delle borse di studio offerte da sponsor, sono moltissime!
2. Saprai se hai vinto la borsa di studio all'esito della seconda fase di selezione: quella in cui verrai a conoscenza del paese che hai vinto, intorno a febbraio, mi pare. Ma penso che sia comunque troppo tardi per ricevere una borsa di studio con altre associazioni.
3. L'inglese lo migliori ovunque. Un consiglio che posso darti, al colloquio individuale soprattutto mostrati senza barriere linguistiche o di altro tipo, più sei aperta e più valore dai all'esperienza in sé (che è quello che bisognerebbe fare), più probabilità hai di fare colpo (:
4. Semplicemente quelle che hanno meno richieste sono quelle che, se messe ai primi posti, si vincono più facilmente. Esempio: Paraguay, Messico, Cina, Russia, Malaysia e così via. Come penso avrai notato né USA né Australia né Nuova Zelanda (così come il Canada, Francia, Austria e Germania) non sono disponibili in fascia zero. Potresti metterli partecipando il concorso come fascia 1. Ma te lo sconsiglio comunque.
5. Le scuola scandinave sono buonissime, ma sono di una facilità ridicola, paragonate ad un sistema pesante (anche se non funziona) come il nostro. Tutto si basa, mi hanno raccontato, sulla fiducia e sulla libertà dello studente, che sente lo studio come obbligo morale, perciò non ha bisogno di essere forzato. La scuola negli States, non me ne voglia nessuno, funziona male e non è preparatoria (: La vita in Nordeuropa è proibitiva quasi quanto in Giappone. Conta che Oslo è la seconda città più cara del mondo dove, come ha detto la Beatrice, una pizza schifosa la paghi se ti va bene 15 euro. Quanto spenderesti lì per campare sta a te. Puoi starci dentro con 100€ al mese, meno o di più, chi lo sa.. Dipende molto dal paese in cui sei e da quanto sono bucate le tue mani (:

Io ti consiglio comunque di non guardare solo una zona del mondo, l'esperienza è bellissima ovunque e si impara tantissimo in ogni posto del mondo. Buona fortuna e se hai bisogno siamo qui! (:
 
Top
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 20:31




grazie! mi avete tolto un dilemma, e soprattutto mi avete 'ispirato': prenderò seriamente in considerazione anche i paesi che avevo dapprima scartato... alla fine, riflettendoci, avrò tempo per migliorare il mio inglese! guardando dentro il mio cassetto dei sogni, mi rendo conto che adesso ho solo voglia di questa esperienza...questo viaggio voglio farlo, la meta non ha poi così importanza! :rolleyes:
non mi aspettavo che entrando in questo forum la passione crescesse a questo livello! :woot:
all'inizio lo vedevo solo come viaggio di istruzione, adesso invece, dopo aver letto diversi post su questo forum e aver ricevuto i vostri commenti, mi sono ravveduta e valuto questa opportunità come svolta per la mia vita! e non credo di esagerare, perché leggendo le vostre esperienze, si torna in italia davvero cambiati: con una mentalità più aperta, pronta ad abbracciare 'il diverso', ma non solo perché va di moda dire 'io sono tollerante con tutti', ma perché ci si crede davvero! :)

questa euforia cresce sempre di più :wub: ma deve fare i conti con le mie possibilità economiche (ahimè non sono figlia di uno sceicco arabo :( )

devo tentare con la fascia 0 perché altrimenti devo mettere da parte l'idea di partire :cry:

...scusate, ma quando si parla di 100 euro mensili ( :ph34r: ) per le spese da affrontare lì, si intende solo il sabato sera in pizzeria? cioè, per meglio dire, la famiglia ospitante provvede a noi? ad esempio spese come cibo, bagnoschiuma, dentifricio, e cose così?
mi scuso se è una domanda banale, ma è per preparare le mie tasche al possibile trauma :blink:

ah, e invece ragazzi, per quanto riguarda la scuola? libri e mensa? a carico nostro? e a quanto ammonta solitamente tale spesa? :o:

mi sa che dovrò trovarmi un lavoretto part-time, ma ok :wub:


 
Top
usanemo
view post Posted on 12/7/2011, 22:24




le spese mensili si intendono le tue cose extra (vestiti, uscite al cinema, bowling ecc)
libri: dipende dallo stato, quasi sempre sono gratuiti
mensa: so che negli usa è cira 2 o 3 dollari al giorno.

Cmq se ti può incoraggiare anche io sono nella tua situazione! Io però voglio mettere USA come prima e quindi sarò messo in fascia 1. Spero che le altre me le diano in fascia 0 (non so bene come funziona, chiederò). Io ci voglio provare e dare il 100 % di me stesso, perchè non ho mai potuto viaggiare e questo sarebbe la realizzazione di un sogno. Questo per me (posso sembrare stupido) significa rompere delle bariere! Buona fortuna! ;)

CITAZIONE (Soir de Fête @ 12/7/2011, 19:59) 
4. Semplicemente quelle che hanno meno richieste sono quelle che, se messe ai primi posti, si vincono più facilmente. Esempio: Paraguay, Messico, Cina, Russia, Malaysia e così via. Come penso avrai notato né USA né Australia né Nuova Zelanda (così come il Canada, Francia, Austria e Germania) non sono disponibili in fascia zero. Potresti metterli partecipando il concorso come fascia 1. Ma te lo sconsiglio comunque.

quindi si può decidere in che fascia concorrere, cioè se uno sarebbe fascia 0 può mettersi in fascia 1 per uno stato?
 
Top
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 22:40




CITAZIONE
Io ci voglio provare e dare il 100 % di me stesso, perchè non ho mai potuto viaggiare e questo sarebbe la realizzazione di un sogno. Questo per me (posso sembrare stupido) significa rompere delle bariere! Buona fortuna!

non lo trovo affatto stupido! anzi, è proprio così, anche per me! buona fortuna a noi, allora! :B):

CITAZIONE
quindi si può decidere in che fascia concorrere, cioè se uno sarebbe fascia 0 può mettersi in fascia 1 per uno stato?

hmm... a quanto ho capito è intercultura stessa che ti assegna ad una fascia a seconda del tuo reddito. però, credo che seppure tu faccia parte della fascia 0, per poter partire per gli USA passi direttamente alla fascia 1 (in quanto la fascia 0 purtroppo per questa destinazione non c'è :( )

ecco, tieni ^_^ spero ti sia utile ;)

www.intercultura.it/Le-quote-di-partecipazione/




CITAZIONE
le spese mensili si intendono le tue cose extra (vestiti, uscite al cinema, bowling ecc)

aaaah! :ph34r: allora credo proprio che spenderò meno di 100 euro! almeno, qui in italia spendo molto molto meno ! vabbè, se dovessi capitare in un paese in cui la vita è più cara rispetto alle mie abitudini qui in italia, mi adeguerò (è anche questo lo scopo di andare all'estero, no? riuscire ad adeguarsi a diverse culture :lol: )
 
Top
usanemo
view post Posted on 12/7/2011, 22:42




Già cmq come ti hanno consigliato guarda se puoi partecipare alle borse sponsorizzate: il nuovo bando esce a giorni ;)
 
Top
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 22:47




CITAZIONE
guarda se puoi partecipare alle borse sponsorizzate

sarebbero quelle tipo 'la banca x fornisce una borsa di studio ai figli dei dipendenti'? :huh:
 
Top
usanemo
view post Posted on 12/7/2011, 22:52




si ci sono anche alcune regioni o province che le offrono ai propri studenti
 
Top
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 22:54




hmm... dato che mio padre non lavora in banca, posso solo sperare che palermo mi aiuti! :huh:
 
Top
usanemo
view post Posted on 12/7/2011, 22:57




io posso solo partecipare a quella della banca di verona, perchè la offre a tutti i veronesi! il problema è che c'è ne una in tutta verona -.-
 
Top
ashima
view post Posted on 12/7/2011, 23:01




ooooh! verona! prima o poi verrò a vedere il balcone di giulietta :wub:
comunque, io incrocio già adesso le dita affinché la borsa possa essere tua -_-
 
Top
23 replies since 12/7/2011, 12:53   1598 views
  Share