Tanti sogni ma pochi soldi per realizzarli; Consigli sull'anno scolastico negli USA

« Older   Newer »
  Share  
Valery2804
view post Posted on 16/8/2014, 19:25




Prima di tutto vi saluto, questo è il mio primo messaggio e sono arcicontento di aver trovato questo forum ideale, molto probabilmente l'unica fonte di risposte concrete ai dubbi che mi assillano da un paio di settimane a questa parte.
Ho 15 anni e nel corso della mia vita ho maturato un'amore incondizionato per gli Stati Uniti d'America (e badate bene, non mi riferisco alla classica vita americana stereotipata che fanno vedere in tv). Semplicemente gli U.S.A. mi hanno attratto sin da bambino, ed ho sempre sognato di trascorrervi almeno parzialmente l'infanzia e l'adolescenza, oltre che la vita intera...
Recentemente, questi miei sogni campati per aria hanno trovato solide basi nei progetti di Exchanges Meeting, in particolare nelle esperienze di 'anno all'estero' che mi avrebbero consentito perlomeno di provare lo stile di vita americano, verso il quale nutro, a costo di ripetermi, un'amore incondizionato (pur conoscendo i suoi pro ed i suoi contro).
In particolare, vorrei trascorrere il 4° anno di scuola superiore oltreoceano.in una Hig School statunitense.
Sondando un po' il campo credo che la mia più grande avversità sia la quota di partecipazione (che si aggira intorno ai 10.000 euro) proposta dalle più accreditate agenzie, dato che i miei genitori (se non fosse per il prezzo) ed i miei professori sarebbero favorevoli ad una simile iniziativa. Ma appunto, 10.000 euro (se non di più) sono tantissimi, sopratutto in un periodo di crisi come quello attuale...

I MIEI risparmi (miei personali) accumulati sin dal giorno della mia nascita ammontano a poco meno di 3.000 euro, che sarei disposto a spendere interamente.
Visto che guadagnare 7.000 euro in 2 anni credo sia un'impresa improponibile per un ragazzo senza esperienze lavorative (salvo enormi botte di cu*o, perdonatemi il francesismo), siete a conoscenza di agenzie/agevolazioni/borse di studio che permettono di svolgere l'anno all'estero a meno? Non dico 3.000 euro, ma sotto i 7.000 ?
E' possibile? C'è Intercultura che costa 5.700 euro, ma se la meta U.S.A. non è assicurata non se ne parla!

Qualcuno ha le risposte ai miei dubbi? Come avete fatto a racimolare i soldi necessari per l'esperienza all'estero? Vi hanno aiutato i vostri genitori o vi siete 'rimboccati le maniche' e vi siete trovati un lavoretto part-time per coprire parzialmente o totalmente le spese? Avete dei consigli/indicazioni da darmi?

Premesso che sono uno studente italiano, frequento un istituto tecnico scientifico industriale (come media del 1° superiore ho avuto un 7.43, ma non essendomi impegnato granchè credo che studiando possa arrivare comodamente a superare l'8/8.5), la lingua inglese è la materia in cui vado meglio (voto 9) e sono considerato tutto sommato un ragazzo responsabile ed educato.

Grazie a tutti per le risposte! Qualsiasi consiglio/delucidazione è assolutamente gradito
 
Top
lyra37
view post Posted on 17/8/2014, 23:16




Ciao! Sono nella tua stessa identica situazione, quindici anni, pochi soldi e un sogno. Il mio grande sogno era il Canada, ma dato che i miei risparmi ammontano a dieci euro ho dovuto accantonarlo. Il mio obbiettivo è l'Inghilterra, seguita a ruota dagli States e dalla Francia. Ho decorato un salvadanaio (di quelli che non si aprono se non che con una martellata) e sto mettendo da parte i soldi. Ogni volta che metto dentro un euro penso al mio anno all'estero. Penso a quanto vorrei partire e mi faccio forza, sperando di arrivare a pagarmi almeno almeno l'aereo.
Sto andando avanti così da un mese, ed è difficile. Alterno momenti di sconforto a momenti di positività. Sto studiando come una matta per arrivare alla tanto agognata media dell'otto, che mi permetterà di concorrere per una borsa di studio, mi sono fatta spedire cinque/sei cataloghi da diverse associazioni.
Si inizia dalle piccole cose. Invece di comprarmi un panino e una Coca, prendo un toast (il più economico) e metto nel salvadanaio il resto. Non ho mai avuto le mancette natalizie, quindi quando va bene metto da parte venti euro al mese. Ma io voglio partire, ed è questo a spronarmi a studiare e ad esercitarmi.
Ti auguro buona fortuna, tieni duro!
 
Top
Valery2804
view post Posted on 18/8/2014, 14:27




Si, diciamo che sono più o meno nella tua stessa situazione, anche io sto risparmiando giornalmente per vivere questa esperienza ed anche io alterno momenti di semi-depressione e positività totale...Qualche giorno fa ho fatto una statistica e diciamo che , per assicurarmi la partenza, in 2 anni (730 giorni), dovrei guadagnare minimo 5.500 euro (da sommare a quelli che già ho) per un totale di almeno 7,50 al giorno. E faccio davvero fatica a credere che con qualche spicciolo al giorno possa arrivare ad una simile quota. Piuttosto sono dell'idea che più che il risparmio ossessivo possa aiutare tanta buona volontà, determinazione, inventiva e voglia di fare. Abbiamo 15 anni, non possiamo lavorare, ma possiamo guadagnare in altri modi, ti faccio un esempio:

- I tuoi sono disposti a pagarti qualche spicciolo per dei lavoretti extra in casa e fuori? Falli subito senza esitare
- Sai fare qualcosa di particolare (braccialetti, collane, bricolage, collage di foto, disegni, fotografie...)? Vendili a poco e vedrai che gli incassi arriveranno! Un esempio: io faccio dei massaggi relax fantastici, offriti di farli (solo ai tuoi familiari, io non li farei ad estranei) per 1 EURO ogni 15 minuti. Vedrai che se gli piacciono ritorneranno...Solo con questo guadagno fino a 3 EURO al giorno :P
- Sei strapieno di giochi, libri, cianfrusaglie che non usi più e che non rappresentano legami affettivi? Vendili su Ebay!
- A dei vicini serve un baby-sitter o un pet-sitter? Cogli al balzo l'occasione offrendoti...
- Riesci particolarmente bene in alcune materie scolastiche? Fai ripetizioni ai compagni ed offriti di fare i compiti per i più sfaticati in cambio di cash...
- Quando superi i 16 anni di età (anche prima se trovi qualcuno che te lo permette), fai volantinaggio nel pomeriggio o trova un lavoro part-time non troppo impegnativo.
- Usa Internet per guadagnare! (Non mi riferisco ai siti truffaldini e simili che promettono guadagni): crea una guida originale in PDF e vendila su Ebay a 0,50. Se è utile e/o divertente riuscirai anche a vendere più guide in un solo giorno.
- Ingegnati: Io a scuola frequento una sezione di informatica ed essendo molto bravo a strutturare siti web sto seriamente pensando di realizzarli su commissione.

Questi sono i miei progetti per il futuro ed attuandone qualcuno posso perlomeno avvicinarmi alla quota tanto ambita. Poi ci sono anche le borse di studio, che ancora non ho capito come fungono...puoi spiegarmelo? Grazie ^_^

PS: Che indirizzo scolastico frequenti?
 
Top
Aria97
view post Posted on 18/8/2014, 16:05




Ciao ragazzi, vi metto il link di una discussione che potrebbe tornarvi utile https://annoallestero.forumcommunity.net/?t=50920427&st=15 riguarda le associazioni rotary e intercultura (fascia 0) che dovrebbero essere le più economiche. Che io sappia, oltre a intercultura, offrono borse di studio anche sts e wep ma non coprono gran parte del prezzo (penso che il massimo sia 2000€ ca). Però meglio di niente
 
Top
lyra37
view post Posted on 19/8/2014, 11:14




Allora, borse di studio totali non esistono, dato che il tuo obiettivo sono gli States con intercultura è impossibile andarci partendo in fascia zero. Le borse di studio vengono assegnate (max 2000€) sulla base del merito scolastico e dei risultati dei test che ti verranno somministrati. Poi ci sono le borse di studio offerte da sponsor per intercultura, ma non so come funzionino precisamente
 
Top
4 replies since 16/8/2014, 19:25   253 views
  Share