Trimestre in Australia?!

« Older   Newer »
  Share  
Michela128
icon1  view post Posted on 25/8/2014, 19:45




Ciao a tutti!
Mi sono già presentata nell'apposita sezione dicendo che vorrei partire per l'Australia l'estate prossima 2015 e qui, spero ti confrontarmi con alcuni di voi che vogliono intraprendere la stessa esperienza o, che l'hanno già fatta,e possono rispondere alle mie innumerevoli domande hahaha
Premetto che frequento il liceo linguistico (inglese,spagnolo e russo) e vorrei viaggiare in estate per non perdere mesi di scuola qui,quindi l'Australia sarebbe perfetta avendo le stagioni invertite.
I miei principali dubbi riguardano la scuola perchè io vorrei frequentare la scuola come un normale studente australiano non attraverso corsi specifici per stranieri. Sarò inserita in una classe e frequenterò normalmente come uno studente australiano (avendo anche compiti in classe e voti)? Ci saranno altri exchangers italiani nella mia classe? L'associazione si occupa di inserirmi a scuola e nella famiglia e basta o organizza anche attività pomeridiane o nei week-and?
Tutte queste domande sono,ovviamente,per chi ha già vissuto quest'esperienza con un'agenzia (se rispondete mi fareste un piacere a specificare con quale siete andati) mentre in generale vorrei sapere come sono gli australiani e com'è vivere fuori casa per tre/sei mesi o un anno.
Sono curiosa di ascoltare tutte le vostre esperienze,a presto!
:lol:
 
Top
lyra37
view post Posted on 26/8/2014, 13:57




Allora, benvenuta! Ho parlato con un mio amico, ex exchange nel Queensland, e ha detto che quando vai lì vivi come un ragazzo australiano, niente permessi speciali! Le materie le scegli tu, lui ad esempio faceva materie un po' più facili, tipo vela, nuoto...
In ogni caso sconsiglia il trimestre, perché ci si inizia a divertire davvero dopo il terzo mese
 
Top
Michela128
view post Posted on 26/8/2014, 14:53




Ciao! Ho visto che in australia c'è una vasta scelta di materie anche diverse dalle nostre,che bello! Lo so che sarebbe meglio fare un semestre o un anno ma ormai a Settembre inizio la quarta ed è tardi per fare il semestre o l'anno e dato che l'anno prossimo avrei la maturitá l'unica opportunitá è il trimestre estivo! Grazie mille della tua risposta :D
 
Top
lyra37
view post Posted on 26/8/2014, 16:20




Ah, accidenti! Beh meglio di niente allora!
Non so bene che associazione suggerirti, purtroppo io sono ben lontana dal partire (ho quindici anni :D)
Nemmeno fare il secondo semestre quest'anno? Magari qualche associazione ha ancora posto...
 
Top
Michela128
view post Posted on 26/8/2014, 17:20




Beh meglio,inizia a programmare bene il tuo viaggio,dove vorresti andare?
Eh si so che forse potrei ancora partire per il secondo semestre ma non me la sento a causa della scuola che frequento...non riuscirei a stare al passo con le lingue
 
Top
lyra37
view post Posted on 26/8/2014, 18:42




Allora, non ho una disponibilità economica proprio favorevole, subisco il fascino degli States, ma se non potessi permettermeli ho in mente la Gran Bretagna con BEC (costa qualcosa come 8400 euro), Francia/Belgio francese (entrambi sui 6000), e la Svezia. Ho letto che il Portogallo con BEC costa 5400 euro, adesso mi informo e vedo se mi ispira, però per soli cinquecento euro di differenza penso sceglierò Belgio o Francia (ho aperto una discussione a riguardo in Europa se ti va). Sto mettendo via i soldi, spero proprio di partire. Ho paura tra un anno di non potermi permettere l'anno...
Pensa che io vado al classico e punto all'anno :D
Comunque mi sto impegnando per poter ottenere anche una borsa di studio, ma quest'anno sarà dura!
 
Top
Michela128
view post Posted on 26/8/2014, 19:23




Ah capisco,beh tu informati per bene di tutti i prezzi e se è il tuo sogno raccogli i soldi e impegnati a scuola poi se non ci riuscissi puoi sempre investire in un semestre o comunque in un viaggio all'estero. Per studiare all'estero puoi andare anche all'università più avanti. Fare l'anno comunque conviene dal punto di vista economico perchè i costi che mi hai appena scritto sono quelli per un trimestre con alcune associazioni! :blink:
Wow complimenti sei coraggiosa io non ce la farei mai ad andare via durante l'anno scolastico! Sì informati per le borse di studio che ho visto che in molti le offrono
 
Top
lyra37
view post Posted on 26/8/2014, 20:20




Per i prezzi ho aperto una discussione, il titolo era "lista associazioni, destinazioni e relativi prezzi". Comunque ho scoperto che STS (che mi ispira) dà la possibilità di pagare in rate più 'soft' e che youabroad ha la possibilità del prestito d'onore... solo che avere un prestito di 9700 euro sulla zucca (che con borsa di studio possono essere 8700 e 7700) mi sembra un po' pesante...
Intercultura non mi attira molto perché io sarei in fascia 1, e lì molte destinazioni costano sui 5000/5500 euro, quindi tanto vale che scelga dove andare anche in base al mio futuro (punto all'università all'estero) dato che la differenza non è molta.
Ahahahahahah io ho iniziato pensando al bimestre estivo, poi sono passata al semestre (quello da gennaio a giugno pe non perdere troppa scuola) poi mi sono detta, ma che ci vado a fare a scuola da settembre a dicembre? E sono passata all'anno, anche perché la differenza di prezzo è minima e dicono che dopo Natale inizi il bello :D
 
Top
lyra37
view post Posted on 26/8/2014, 21:43




Hey, ho sentito dire che STS ha ancora dei posti disponibili per il semestre da gennaio. APPROFITTANE. Non te ne pentirai, parti senza pensarci. Ne vale la pena, sempre
 
Top
Michela128
view post Posted on 27/8/2014, 11:20




Esatto informati bene come vedo stai già facendo hahaha se te la senti di fare l'anno vai!
Non vorrei fare il secondo semestre perchè ho anche in ballo degli altri scambi con Spagna e Russia per quel periodo dell'anno prossimo! :)
Grazie mille dell'informazione comunque sei stata gentilissima :wub:
 
Top
lyra37
view post Posted on 27/8/2014, 14:49




Aaaah peccato! Beh dai, l'importante è partire, anche solo poter un trimestre!
 
Top
Michela128
view post Posted on 27/8/2014, 22:26




Esatto anche perchè sono quasi sicura di andare all'estero dopo il diploma quindi questa potrebbe essere una mini prova hahaha
 
Top
11 replies since 25/8/2014, 19:45   387 views
  Share